Mamma o papà?, film di Canale 5 diretto da Riccardo Milani

Oggi, sabato 13 maggio, a partire dalle ore 21.20, la prima serata di Canale 5 sarà dedicata al titolo cinematografico Mamma o papà?. Si tratta di un film di genere commedia, realizzato in Italia nel 2017. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Paola Cortellesi, Giulia Calenda e Riccardo Milani, con quest’ultimo che ha curato anche la regia di questo prodotto nostrano. Il regista e sceneggiatore romano Riccardo Milani ha vinto tre Nastri d’argento per Come un gatto in tangenziale, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto e Corro da te.



Protagonista principale del film Mamma o papà?, film trasmesso da Canale 5 oggi, sabato 13 maggio, è sua moglie Paola Cortellesi, autentica showgirl attiva nella televisione, nel cinema e nel teatro, e vincitrice, tra l’altro, di un David di Donatello per il film Nessuno mi può giudicare. L’attrice viene affiancata da due attori istrionici come il lecchese Antonio Albanese e il napoletano Antonio Buccirosso. Il cast viene completato da Claudio Gioè, Anna Bonaiuto, Matilde Gioli, Roberto De Francesco e Stefania Rocca.



Mamma o papà?, la trama del film

Protagonisti della pellicola Mamma o papà? sono Nicola e Valeria, una coppia che vive a Treviso. Hanno tre figli e sono ben sistemati anche nell’ambito lavorativo, ma si rendono conto di non amarsi più dopo ben quindici anni di matrimonio, e quindi divorziano. Dopo essersi separati, ricevono proposte di lavoro all’estero e fanno molta fatica a gestire i loro figli. Le cose peggiorano quando lei scopre che lui ha una relazione con un’infermiera molto più giovane. Ognuno dei due vuole scaricare i figli all’ormai ex partner e la coppia si fa i dispetti.



In occasione della festa di compleanno di uno dei figli, Nicola e Valeria litigano senza sosta fino a far sfociare una rissa, ma si rendono conto di amarsi ancora e fanno l’amore. I figli manifestano il chiaro intento di fuggire e la loro casa viene bruciata. La coppia raggiunge un accordo per il divorzio. Dopo sette mesi, Nicola torna dal Mali e Valeria dalla Svezia. I due hanno concepito una bambina durante la serata dell’incendio e decidono di riprendere la loro storia d’amore.