Man on Fire – Il fuoco della vendetta, diretto da Tony Scott
Il palinsesto televisivo di Rai 2 prevede, per la prima serata di martedì 6 febbraio, alle ore 21,20, la messa in onda dell’action thriller Man on Fire – Il fuoco della vendetta. Si tratta di un film nato da una co-produzione tra Stati Uniti d’America, Regno Unito e Messico nel 2004. È un prodotto firmato Fox 2000 Pictures, in collaborazione con Regency enterprises e Scott Free Productions, mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche italiane è stata gestita dalla Twenty Century Fox.
La regia del film Man on Fire – Il fuoco della vendetta è di Tony Scott, grande regista (fratello di Ridley) e autore di grandi successi come Top Gun e Nemico Pubblico. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da A.J. Quinnell mentre la sceneggiatura è di Brian Helgeland. Il montaggio è stato realizzato da Christian Wagner con la fotografia curata da Paul Cameron mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Harry Gregson-Williams.
Il protagonista del film.Man on Fire – Il fuoco della vendetta è la star di Hollywood Denzel Washington, due volte premio Oscar, per Glory – Uomini di gloria e Training Day. Completano il cast Dakota Fanning, Radha Mitchell, Marc Anthony, Christopher Walken, Giancarlo Giannini, Rachel Ticotin e Mickey Rourke.
La trama del film Man on Fire – Il fuoco della vendetta: un ex agente della Cia sulle tracce di una bimba rapita
In Man on Fire – Il fuoco della vendetta, siamo a Città del Messico, un contesto caratterizzato da una criminalità disarmante e dove i sequestri di persona sono all’ordine del giorno. In ragione di queste problematiche, le persone più in vista e potenzialmente a rischio decidono tutelarsi con delle guardie del corpo che permettano alle proprie famiglie di vivere in sicurezza.
Samuel si ritrova anche lui nelle condizioni di doversi proteggere ed è per questo che sta valutando la soluzione di una guardia del corpo che possa essere funzionale per le sue esigenze e per quelle di sua moglie Lisa, insieme alla figlia Pita. Un esperto del settore particolarmente amico di Samuel gli fa il nome di una vecchia conoscenza ai tempi della CIA, John Creasy. È un uomo tutto d’un pezzo che propone un curriculum impressionante che convince immediatamente Samuel a prenderlo in considerazione per la sua protezione personale.
Nel passato di Creasy ci sono anche delle partecipazioni all’attività della Legione Straniera e nelle forze speciali chiamate a contrastare le azioni terroristiche. Inizialmente John però non sembra interessato a questo genere di lavoro, anche perché non vuole prendersi cura della figlia più piccola. Tuttavia decide di accettare, dopo le insistenze del suo vecchio amico, ma i suoi primi giorni vengono trascorsi a leggere la Bibbia e bere costantemente.
Pian piano però, l’uomo riescere a stringere un bel rapporto con la bambina, diventando anche il suo baby sitter. Un giorno però, mentre l’accompagna a lezione di pianoforte, la bambina viene rapita da un gruppo di uomini armati, tra cui ci sono poliziotti corrotti: Creasy riesce a ucciderne due, ma rimane ferito gravemente, non riuscendo a recuperare Pita. Verrà incriminato per aver sparato ai poliziotti, ma farà di tutto per recuperare la bambina, per la quale viene chiesto un riscatto di 10 milioni di dollari…