Sembra essere tornata la calma in piazza Ostiense dopo la guerriglia delle scorse ore tra disordini e scontri alla manifestazione pro Palestina a Roma oggi 5 ottobre 2024. Un centinaio di manifestanti hanno provato a forzare il cordone che bloccava l’accesso: il bilancio è di almeno 5 fermati, mentre sono almeno 3 i ragazzi rimasti feriti, tra cui una ragazza. Tutti avrebbero riportato ferite alla testa con perdite di sangue. Invece, gli agenti feriti sarebbero 24, di cui 20 della polizia e 4 della finanza.



Ci sono stati lanci di bottiglie e di pali della segnaletica contro le camionette della finanza, ma anche petardi e fumogeni, mentre le forze dell’ordine hanno risposto con i lacrimogeni e gli idranti. Alla fine il corteo vietato c’è stato, perché o manifestanti sono andati via e si stanno muovendo verso viale di Porta Ardeatina. Dopo gli scontri si è formato un corteo spontaneo che è arrivato in piazzale dei Partigiani, dove sono presenti agenti in tenuta antisommossa, mentre un elicottero sorvola la zona. Stando a quanto riportato dal Fatto Quotidiano, ci sono 38 fogli di via emessi per i manifestanti. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA VIDEO MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA ROMA OGGI

MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA ROMA: PRESSING PER IL CORTEO

Gli organizzatori della manifestazione pro Palestina a Roma di oggi hanno dichiarato di essere in 7mila in piazza Ostienseper dire stop al genocidio” a Gaza. Hanno anche fatto sapere che una delegazione che arrivava da Milano è stata fermata a Rieti, mentre a 7 è stato dato il foglio di via, quindi chiedono la loro “liberazione“. Il presidio è stato portato avanti senza tensioni, ma non sono mancati cori discutibili, come quello sul 7 ottobre, in cui “è iniziata la rivoluzione“.



I manifestanti hanno però chiesto di avviare il corteo, a iniziare la marcia. “Non ci terranno fermi“, hanno dichiarato i manifestanti invitando tutti a sistemarsi dietro lo striscione per partire in corteo. L’idea è di muoversi verso verso viale Aventino e il Colosseo, ma è vietato dal ministero dell’Interno, perché la Questura aveva dato il via libera solo a una manifestazione statica, con poliziotti e carabinieri che la stanno blindando. (agg. di Silvana Palazzo)

MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA ROMA: PRESIDIO IN PIAZZA OSTIENSE

Alla manifestazione pro Palestina a Roma sono circa 200 le persone che si sono radunate in piazza Ostiense per il presidio, ma sono attesi manifestanti da tutta Italia, infatti la zona è cinturata da poliziotti e carabinieri. I primi slogan “Palestina libera” si alzano dalla piazza, mentre arrivano aggiornamenti sui controlli nella capitale. Le persone controllate sono 1.600, 19 quelle portate in Questura per valutare la loro posizione per l’eventuale foglio di via sono 19. Invece, 1.500 sono gli agenti schierati.

La manifestazione pro Palestina oggi corre anche sul web: c’è chi lamenta che la questura impedisca ai bus di raggiungere il corteo e chi invita a fare attenzione se si sta prendendo il treno, pubblicando foto degli agenti alle stazioni dei treni e negli snodi principali del centro di Roma.

Dal canto suo il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha evidenziato che la manifestazione odierna è illegale e garantito che comunque sarà gestita dalle forze dell’ordine, “di cui mi fido ciecamente“. (agg. di Silvana Palazzo)

ROMA BLINDATA: CONTROLLI IN CORSO

Roma blindata per la manifestazione pro Palestina annunciata per oggi, sabato 5 ottobre 2024, nonostante il divieto della Questura. Nella capitale sono in corso controlli per individuare eventuali infiltrati violenti tra le persone che proveranno comunque ad arrivare a Ostiense per partecipare al corteo. Ieri è stato definito il piano sicurezza che prevede controlli nelle stazioni e ai caselli delle autostrade per intercettare i manifestanti che arrivano da altre città a pochi giorni dall’anniversario del 7 ottobre, dell’attacco di Hamas a Israele, ma è stato messo a punto anche un dispositivo di cerchi concentrici attorno all’area sopracitata.

Peraltro, sono proseguite le adesioni nelle ultime ore, nonostante il divieto alla manifestazione abbia diviso comunque il “mondo” palestinese e avvicinato estrema sinistra ed estrema destra, che sono a favore del corteo. Potere al Popolo ha annunciato la sua presenza, così come Forza Nuova.

Ad esempio, la Comunità palestinese ha scelto una nuova data, cioè sabato prossimo, mentre l’Unione democratica arabo-palestinese e i Giovani Palestinesi hanno deciso di esserci comunque. Anche i collettivi studenteschi hanno annunciato la loro adesione. La manifestazione pro Palestina oggi 5 ottobre non è prevista, però, solo a Roma, ma anche a Milano.

MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA OGGI, A MILANO SALTA SCIOPERO

L’Associazione Palestinesi in Italia in Solidarietà di Gaza e Libano ha annunciato un presidio delicato a Milano, a cui parteciperanno almeno 500 persone. Inoltre, è prevista anche nel capoluogo lombardo una manifestazione pro Palestina. Anche per questo la prefettura meneghina ha deciso di precettare lo sciopero dei mezzi pubblici previsto oggi, visto che il deflusso del corteo avrebbe coinciso con la fascia dell’agitazione del trasporto pubblico.

MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA ROMA: IL PERCORSO E LE ZONE BLINDATE

Il percorso della manifestazione pro Palestina a Roma oggi 5 ottobre 2024 non è noto, ma sono state prese comunque delle contromisure. Ad esempio, il Ghetto è blindato: è scattato, infatti, l’allarme per quanto riguarda le zone frequentate dalla comunità ebraica. Dunque, via del Portico d’Ottavia, via Catalana e via Elio Toaff sono state transennate e i posti auto eliminati. La parte del lungotevere antistante la Sinagoga è stata recintata ulteriormente, mentre è stata incrementata la sorveglianza.

Recinzioni sono apparse anche attorno al Tempio Maggiore. La partenza del corteo è prevista da Ostiense: l’ipotesi è che prosegua verso piazza Vittorio o dell’Esquilino, quindi non dovrebbe transitare molto distante dal Ghetto di Roma. Nel frattempo, la polizia postale scandaglia i social per capire in anticipo quando e dove sono previsti gli assembramenti.