Dopo “Spettacolare” al Festival di Sanremo 2024, Maninni (all’anagrafe Alessio Mininni) ha pensato bene di lanciare per l’estate 2024 un nuovo singolo dal titolo “Amore gourmet”. Un brano dal sapore estivo che ha tutte le carte in regole per accompagnarci durante le serate estive e le giornate in riva al mare; un singolo che lo stesso cantautore barese ha raccontato così dalle pagine di Vanity Fair: “il concetto è che viviamo in una società in cui sta diventando tutto “gourmet”, anche le orecchiette con le cime di rapa. Tutto è prelibato, sofisticato, elaborato… Tutto tranne l’amore. Dai ragazzi della mia età spesso l’amore non viene vissuto come una cosa bella, ma come un qualcosa che porta sofferenza”.



La musica è da sempre stata la sua più grande passione e non nasconde di essersi avvicinato al mondo delle sette note proprio grazie agli U2 di Bono Vox. Non solo, tra i cantautore italiani che apprezza maggiormente c’è Cesare Cremonini e ha anche rivelato: “sono un grande fan del Brit pop, della faida anni Novanta tra Blur e Oasis”.



Maninni, chi è? Da Amici al Festival di Sanremo 2024

Prima di approdare sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, Maninni nel 2016 si fa notare dagli addetti ai lavori partecipando ad Amici di Maria De Filippi dove le sue canzoni conquistano il plauso dei prof e della critica, ma il suo percorso termina in poche puntate. Poi c’è stato l’abisso, la pandemia da Covid-19 fino alla rinascita con la partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con “Spettacolare” dove si classifica tra gli ultimi, ma la canzone diventa una hit. Dalle pagine di Vanity Fair ha raccontato come è cambiata la sua vita dopo la kermesse: “ho capito esattamente quale sia il mio reale obiettivo con la musica: arrivare al cuore delle persone, senza troppe sovrastrutture”.



Parlando proprio del brano sanremese “Spettacolare” ha detto “è entrata davvero nelle storie della vita di alcune persone, che le ha aiutate in periodi difficili. Ecco, ho capito davvero perché ho scelto di fare questo mestiere, ma ho capito anche che voglio farlo il più sinceramente possibile”.