Maninni a Sanremo 2024 con “Spettacolare: “non è una canzone d’amore”
Maninni torna in gara con la canzone “Spettacolare” alla 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024. Il cantante, sconosciuto ai più, ha un passato nella scuola di Amici di Maria De Filippi dove alcuni anni fa non è riuscito a superare l’esame di sbarramento. Nonostante ciò non si è mai arreso: anzi ha sempre continuato ad inseguire il sogno di fare musica. Quest’anno ha avuto la sua grande rivincita visto che è stato selezionato da Amadeus, conduttore e direttore artistico, a partecipare in gara tra i 30 Big di Sanremo 2024. “Amadeus? Vorrei abbracciarlo e ringraziarlo. Mi sta dando un’opportunità enorme e non scontata. Non ne ho ancora avuta la possibilità perché quando ci siamo visti c’erano tempi troppo stretti per farlo” – ha dichiarato il giovane cantante dalle pagine di Rolling Stone.
Sul palcoscenico dell’Ariston ha debuttato con una canzone in pieno stile Sanremo. Una ballad emotiva che ha conquistato il pubblico, ma non ha convinto particolarmente la giuria visto che non è stato inserito nella TOP FIVE delle cinque canzoni più votate. Un risultato che non lo intacca più di tanto, visto che crede tantissimo nel suo brano: “sono ottimista, perché parla di come a volte si incontrino delle cadute e di come le risalite possano diventare spettacolari. Non è una canzone strettamente d’amore, ma può essere accostata anche a quel sentimento. Racchiude gli ultimi anni che ho vissuto”.
Maninni divide il mondo dei social: perchè?
Spettacolare è la canzone che Maninni presenta in gara al Festival di Sanremo 2024. Una canzone d’amore profonda ed attuale che si sposa alla perfezione con il palcoscenico dell’Ariston. In tanti, infatti, hanno sottolineato come il giovane cantante non abbia voluto più di tanto rischiare per il suo debutto puntando sul classico brano sanremese. “Piacevole sorpresa, è vero, è un classico brano Sanremese ma ahimè sono tradizionalista” – scrive un utente, mentre c’è chi ha già intravisto qualcosa di speciale – “ancora acerbo, ma riuscirà a farsi notare in questo affollato Sanremo”. Non solo, un utente ha scritto: “bel brano solare “, mentre un ascoltatore è rimasto quasi assopito – ” sarà Morfeo che sta iniziando a bussare alla porta ma della sua canzone non mi è rimasto nulla boh vedremo quando la ricanterà”.
Non sono mancati i commenti sull’aspetto estetico del cantante che non è passato inosservato ai telespettatori più attenti. “Che carino #Mannini. Carina anche #Spettacolare. Carina. Ma proprio niente niente di più che carina”, mentre c’è anche chi ha criticato la scelta di una ballad – “ricicla una canzone già fatta mille volte da mille cantanti in mille sanremi”. Cosa succederà durante la seconda esibizione? Chissà che Maninni non possa con la sua Spettacolare fare breccia nel cuore del pubblico da casa e della giuria delle radio!