Pagelle canzone Maninni ‘Spettacolare’, Sanremo 2024: l’ex di Amici porta in scena un brano che non convince

Cantautore classe 1997, Maninni, nome d’arte di Alessio Mininni, si prepara a fare il suo esordio al Festival di Sanremo 2024. Una kermesse alla quale non è la prima volta che cerca di partecipare, visto che già nel 2022 arriva a Sanremo Giovani, conquistando uno dei posti da finalista col brano “Mille porte”. In quell’occasione non riuscì a classificarsi tra i primi posti, ma quel passo in più, che lo ha portato dritto dritto al festival dei Big, lo ha fatto quest’anno. Ora il giovane cantautore si prepara a far sentire a tutti la sua ‘Spettacolare’.



Maninni è un altro reduce da Amici di Maria De Filippi – talent a cui ha partecipato nel 2017 – che sta cercando di scalare la strada del successo, e tra i debuttanti è forse quello con minor seguito o attenzione mediatica. Arriva in gara a Sanremo 2024 con la canzone ‘Spettacolare’, un titolo – come quello di Capolavoro, il brano del Volo – che si presta a facili ironie dei detrattori, per un brano che invece rispecchia il credo del cantautore barese.



Maninni con la canzone ‘Spettacolare’ al Festival di Sanremo 2024: un cantautorato romantico e adolescenziale da metà classifica

Quello che Maninni porta in scena al Festival di Sanremo 2024 è un cantautorato romantico e adolescenziale, basato su testi che parlano degli aspetti quotidiani dell’amore (“Stringerti forte è spettacolare”), che per musica, liriche e idee compositive si attesta su un livello di mediocritas canonica e ben poco aurea.

La canzone di Maninni è un classico pezzo da metà classifica, che non rimane particolarmente impresso e non conquista sin dal primo ascolto. Una canzone che lascia con qualche perplessità. Ma quale futuro può avere un brano del genere nella scena discografica italiana, che senso ha una proposta simile oggi? Va da sé che ci auguriamo, per l’artista, di sbagliarci pesantemente.