Manuel Bortuzzo, chi è e incidente: colpito nel 2019 da un proiettile vagante

Manuel Bortuzzo è una delle giovani promesse del nuoto, che ha però rischiato di vedere infranti i propri sogni sportivi a causa di un brutto incidente. Classe 1999 e originario di Trieste, il ragazzo ha inseguito sin da bambino la passione per il nuoto che, tuttavia, si è scontrata con un crudo imprevisto avvenuto nel 2019: era la notte tra il 2 e il 3 febbraio quando fu raggiunto da un proiettile che gli causò una lesione al midollo spinale, durante una sparatoria avvenuta fuori da un pub di Roma e nella quale non era coinvolto.



Il proiettile vagante ha raggiunto la schiena del nuotatore, che si trovava tranquillo al pub assieme all’allora fidanzata, e ha compromesso le sue condizioni fisiche fermandosi all’altezza di una vertebra e procurandogli una lesione spinale che l’ha lasciato semi-paralizzato. Immediata la corsa in ospedale e il ricovero, cui ha fatto seguito l’amara verità: da quel momento Manuel Bortuzzo è stato costretto a vivere su una sedia a rotelle e si è sottoposto a costanti percorsi di riabilitazione.



Manuel Bortuzzo, il bronzo alle Paralimpiadi 2024 e le esperienze fuori dal nuoto

Nonostante l’incidente, Manuel Bortuzzo non ha mai smesso di inseguire la sua passione per il nuoto ed è tornato in vasca, pur non riprendendo subito le competizioni sportive non essendo ancora fisicamente e mentalmente predisposto. La sua carriera sportiva è ripartita soltanto dopo la fine dei Giochi Paralimpici di Tokyo nel 2021, mentre l’anno scorso è ufficialmente entrato nella Nazionale Italiana di Nuoto Paralimpico; quest’anno, invece, è arrivata la grande occasione delle Paralimpiadi di Parigi 2024, che lo scorso settembre gli hanno regalato una bellissima medaglia di bronzo nei 100 metri rana SB4.



Non solo sport, perché Manuel Bortuzzo nel 2021 è diventato anche un personaggio televisivo come concorrente del Grande Fratello Vip: la sua storia personale, inoltre, è stata fonte d’ispirazione per il docufilm del 2021 Ultima gara andato in onda su Canale 5 e per la fiction Rinascere trasmessa su Rai 1 nel 2022. Il giovane nuotatore, inoltre, ha racchiuso la sua storia personale anche in un’autobiografia, Soli nella tempesta, pubblicata lo scorso giugno.