Serena Bortone ha presentato Manuel Pia come un “valentissimo chitarrista” e non poteva fare altrimenti visto il talento del musicista. È stato ospite di Oggi è un altro giorno con Dalila Di Lazzaro in collegamento che ne tesseva le lodi. “Ora ci sono questi ragazzini che vengono fuori da questi talent, ma non ci sono cantautori e musicisti, non hanno spazio, dovrebbero fare un programma”. Tra i due l’intesa è palpabile anche a distanza.
Se ne è resa conto la stessa conduttrice che infatti prima di salutarli ha dichiarato: “Quando ci sono connessioni artistiche e umane siamo i primi ad accoglierle perché ci fanno bene al cuore”. Una simbiosi quella tra Manuel Pia e Dalila Di Lazzaro che si trasforma in musica, dove riesce a convogliare il loro vissuto, anche difficile. (agg. di Silvana Palazzo)
L’intesa tra Manuel Pia e Dalila Di Lazzaro…
Ospite a Oggi è un altro giorno insieme a Dalila Di Lazzaro, Manuel Pia ha parlato del sodalizio artistico con la nota attrice. Incalzato da Serena Bortone, il cantautore ha raccontato: «Abbiamo scritto diversi pezzi. Ci siamo conosciuti musicalmente. Lessi già i suoi libri prima di conoscerla personalmente e le scrissi una canzone. Dopo un po’ mi chiamò per ringraziarmi e per collaborare con me. E’ una persona profonda, si è creato questo sodalizio artistico».
Parole al miele di Dalila Di Lazzaro per Manuel Pia: «E’ il mio gemello maschio. E’ incredibile. Quando scriviamo abbiamo un’intesa enorme. Ha una grande sensibilità. Ha avuto anche un grave incidente che gli ha tarpato le ali, ma faceva delle cose interessanti anche all’estero». L’artista, inoltre, ha ammesso: «Sono innamorato del suo cuore, è eccezionale. Poi una bellezza così…». (Aggiornamento di MB)
Manuel Pia, chi è il musicista sardo
Manuel Pia è un poliedrico musicista, polistrumentista, cantautore e compositore. Nato a Cagliari, inizia molo presto a indirizzare i suoi studi al conservatorio e all’arte. Nel 2005 si diploma in chitarra moderna all’accademia di musica moderna fiesolana di Firenze diretta da Giovanni Unterberger. Vanta numerose collaborazioni artistiche con grandi nomi del panorama musicale, sia come chitarrista solista che come cantautore e special guest, tra cui ricordiamo: Irene Grandi, Neffa, Marco Masini, Beppe Carletti (Nomadi), Paola Turci, Maurizio Solieri (Vasco), Omar Pedrini. Manuel Pia, inoltre, vanta un’intensa collaborazione con Dalila Di Lazzaro: “L’ho incontrata ad una festa e le ho chiesto di scrivere una canzone insieme. Avevo letto i suoi libri ed ero rimasto colpito dalla sua intensa personalità. Ho scritto ‘Dalila’ a lei ispirata, e poi da una nostra collaborazione sono scaturite una serie di canzoni ancora inedite, che spero diventino un cd”, ha raccontato qualche anno fa The Way Magazine.
Il rapporto tra Manuel Pia e Dalila Di Lazzaro
Un paio di anni dopo è uscito il disco “Eocene”, frutto anche della collaborazione come autrice della Di Lazzaro. Parlando del suo rapporto con Dalila Di Lazzaro, Manuel Pia ha detto: “Di Dalila mi ha colpito lo spessore di un’anima che è difficile leggere quando si è dotati di una straordinaria bellezza”, riporta The Way Magazine. Vista la loro intensa collaborazione artistica in molti hanno pensato che tra l’attrice e il musicista ci fosse una storia d’amore. Ma è stata la stessa Di Lazzaro a smentire: “Se fosse vero non avrei problemi a dichiararlo, perché sono stata una delle prime attrici in Italia ad ammettere una relazione con un uomo molto più giovane, ma non è così. C’è una simpatia, una bella amicizia tra noi, ma lui ha una fidanzata e io altre storie”, ha detto sulle pagine del settimanale Chi nel 2019.