C’è anche Mara Venier tra coloro che hanno voluto ricordare Raoul Casadei oggi, nel corso della puntata di Domenica In. “Tra le persone andate via con il Covid c’è anche Raoul Casadei, abbraccio la famiglia e ricordo Raoul con questo filmato (del maggio scorso, ndr). Noi eravamo in pieno lockdown quando abbiamo fatto questo collegamento e lui stava benissimo”, ha commentato la conduttrice. Mara ha poi ricordato anche un’altra vittima del Covid: “Ieri è venuto a mancare anche un mio grande amico, Giovanni Gastel. Era un maestro di arte, della fotografia, era un gentiluomo, lo chiamavo il mio principe. Stava benissimo. Tirava fuori l’anima delle persone. Oggi tutti i giornali ne hanno parlato dedicando pagine intere a Giovanni e se lo merita perchè era una persona speciale e unica. Sono rimasta colpita dal ritratto di Vittorio Sgarbi“, ha proseguito. Sgarbi in collegamento con il programma ha aggiunto: “lui ne coglie l’anima e riesce a svestirle…”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Fotografo famoso, il dolore di Mara Venier e…

La morte del fotografo Giovanni Gastel, 65 anni, ha suscitato sgomento e profondo cordoglio in tutto il mondo dello spettacolo e della moda. Oltre all’amica Mara Venier, distrutta dalla notizia della sua dipartita, anche Donatella Versace, insieme ai figlia Allegra e Daniel, l’ha voluto ricordare con un comunicato stampa ufficiale: “Giovanni era un uomo che sapeva cogliere la bellezza in ogni cosa su cui posasse lo sguardo. Insieme abbiamo condiviso momenti che non dimenticheremo mai. Vogliamo ricordarlo dietro la sua amata macchina fotografica, intento a creare uno dei suoi famosi ritratti, la sua umanità e l’immensa gentilezza del suo animo”.



Le ha fatto eco Piero Piazzi, presidente dell’agenzia Women Management, che ha scritto il seguente omaggio: “Che se ne vada un genio della fotografia per me è poco importante, che manchi una persona immensa come sei tu e solo tu mi devasta il cuore e di più. Perché tu sei una persona immensa. Perché tu sei una persona immensa Giò, sei un uomo unico, adorabile, affettuoso, gentile e premuroso, onnipresente in tutto e per tutto”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Giovanni Gastel morto per Covid: era nipote di Luchino Visconti

Giovanni Gastel, celebre fotografo nonché nipote di Luchino Visconti, è morto a Milano a poco più di 65 anni a causa del Covid. Era ricoverato da alcuni giorni e, proprio nelle ultime ore, la sua situazione si è notevolmente aggravata, portandolo alla fine alla morte. Tra le prime ad annunciare la triste notizia e a ricordarlo sui social Mara Venier. La nota conduttrice, amica di Gastel, ha condiviso su Instagram uno scatto in cui abbraccia il noto fotografo e ha a lui dedicato queste parole di dolore: “Giovanni mio, sono senza parole… – ha esordito la Venier, ricordando poi l’ultimo momento trascorso insieme – te ne sei andato così, solo un mese fa ridevamo qua a Roma per il nostro ultimo lavoro… che grande dolore ….da oggi sarò ancora più sola senza di te!”



Mara Venier saluta Giovanni Gastel: chi era il celebre fotografo

Giovanni Gastel è nato nel dicembre del 1955, ultimo dei sette figli avuti da Giuseppe Gastel e Ida “Nane” Visconti di Modrone. Il fotografo discendeva dunque da due famiglie importantissime: quella degli Erba, noto nome legato alla farmaceutica, e i Visconti. Quella di Gastel è stata una carriera caratterizzata, in primi, da una lunga e importante gavetta iniziata negli anni ’70. Tanti incontri importanti, tanti volti noti immortalati col suo obiettivo poi diventato uno dei più celebri e iconici. Una carriera che lo ha portato negli ultimi anni ad immortalare anche l’ex presidente americano Barack Obama. Ha inoltre collaborato con diverse riviste importanti come Vogue Italia, Mondo Uomo e Donna, Rolling Stone.