Mara Venier racconta il suo ritorno nell’amata Venezia, città in cui non era più riuscita a mettere piede dopo la morte dell’adorata mamma Elsa. “Sono passati molti anni prima che riuscissi a tornare, non riuscivo a superare, a pensare di poter tornare nella mia città senza lei, perché senza lei non esisteva più niente e avevo paura di soffrire ancora di più” si sfoga la conduttrice, ospite della trasmissione BellaMa’ in onda su Rai Due.
“Quando perdi una persona che è la tua vita hai quel dolore che ti toglie il respiro. Quando penso a lei mi manca il respiro e non riuscivo a tornare a Venezia. Troppi ricordi nella nostra città, anche se poi siamo andati a vivere a Mestre, ricordi in ogni ponte di quando mio papà faceva il fruttivendolo – ammette Mara Venier, con gli occhi lucidi dalla commozione – Era tutta la mia vita e io per vigliaccheria per sette anni non ho voluto tornare”. Poi, l’occasione inaspettata che le ha permesso di tornare nella sua città natale e fare finalmente pace con il suo passato e la morte della mamma.
Mara Venier: “mio nipotino è stato medicina contro il dolore”
Elsa, mamma di Mara Venier, è morta nel 2015 dopo il declino dell’Alzheimer. Una ferita che per la conduttrice non si è ancora rimarginata. “Poi c’è stato un evento l’anno scorso per il Carnevale, sono stata pochissimo a Venezia assieme al mio nipotino Iaio, mio figlio e mia nuora – svela la conduttrice a BellaMa’ – Quando sono con il mio nipotino di 5 anni dimentico il dolore, è la mia medicina. La vera felicità è quando sto con i miei nipoti, anche con quello grande. In qualche modo in quei due giorni ho mascherato il dolore”.
Ripensando al suo passato e alla sua famiglia, Mara Venier ricorda che “noi siamo andati via da Venezia perché non riuscivamo a pagare l’affitto, avevamo davvero molto poco”. E scegliendo di tornare a Venezia per ricevere il Premio San marco “si è chiuso il cerchio, dovevo tornare per ritrovare la mia identità e io sono tornata carica d’amore”. Nel salotto di BellaMa’, Mara Venier si è concessa anche qualche gossip più leggero, confessando ai telespettatori che nella sua vita “io ho avuto storie d’amore lunghissime, non ho mai avuto flirt. Ogni volta per me è per tutta la vita, poi magari mi innamoravo di persone che la pensavano in maniera diversa, che non volevano la famiglia”.