Arrivano ulteriori dettagli sulle condizioni di Diego Armando Maradona, che nelle prossime ore sarà sottoposto ad un’operazione chirurgica d’urgenza dopo la scoperta di un ematoma subdurale. Mentre su Twitter impazza l’hashtag #ForzaDiego, sono i media argentini, in particolare il Clarín, a chiarire che il versamento di sangue alla testa è quasi certamente di origine traumatica. Restano però un mistero le motivazioni che hanno portato al peggioramento repentino delle condizioni del Pibe de Oro. Dalla famiglia ammettono di brancolare nel buio: “Potrebbe essere la conseguenza di un colpo subito un mese fa o cinque anni fa, non si sa”. Certo, come riportato da La Repubblica, età, anticoagulanti e l’abuso di alcol sono fattori che aumentano il rischio. Il dottor Leopoldo Luque, il medico personale di Maradona che eseguirà l’intervento a Buenos Aires quando in Italia sarà notte, ha dichiarato: “Diego è lucido e molto tranquillo. Si tratta di un intervento di routine, lo eseguirò io stesso, e lui è d’accordo sul fatto di essere operato”. (agg. di Dario D’Angelo)



MARADONA RICOVERATO? SCOPERTO EMATOMA SUBDURALE

Diego Armando Maradona sarà sottoposto nelle prossime ore ad intervento chirurgico per un ematoma subdurale. Lo riporta la Reuters, smentendo di fatto le ricostruzioni che volevano il Pibe de Oro ricoverato da lunedì in una clinica di La Plata a causa di un “crollo emotivo”. Stando a quanto riferito da ESPN Argentina, la scoperta dell’ematoma subdurale sarebbe arrivata mediante l’esecuzione di una Tac cui il fuoriclasse argentino si sarebbe sottoposto. Ma quali sono, dunque, le condizioni dell’ex numero 10 del Napoli? Su questo non ci sono certezze. In attesa di un comunicato ufficiale proveniente dallo staff della struttura clinica o dalla famiglia di Maradona non resta che incrociare le dita. Un ematoma subdurale consiste in un versamento di sangue, di solito conseguente ad un trauma cranico, che va a localizzarsi nelle meningi, in particolare tra la dura madre e l’aracnoide. (agg. di Dario D’Angelo)



MARADONA RICOVERATO, COME STA? “CROLLO EMOTIVO”

Continuano le rassicurazioni riguardanti le condizioni fisiche di Diego Armando Maradona, l’asso del pallone che da ieri si trova ricoverato presso una clinica di La Plata, la città dove allena. Intervistato da Radio Crc ha parlato Diego Maradona jr, il figlio del Pibe de Oro (noto per aver partecipato alla trasmissione Campioni il sogno), che ha confermato le versioni già uscite in precedenza: “Mio padre è stato ricoverato perché sta attraversando un momento emotivo particolare. Ieri di concerto con i suoi medici di Buenos Aires ha optato per un ricovero in ospedale per accertamenti. Dietro a questa scelta non c’è alcun motivo fisico”. Diego Maradona jr ha aggiunto e concluso: “Nella vita mio padre ha commesso tanti errori. Nonostante le persone coinvolte l’abbiano perdonato, lui ci sta ancora male. A volte mio padre affronta la vita con entusiasmo, altre volte deve fare i conti con quello che è successo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MARADONA RICOVERATO, COME STA? IL SUO MEDICO “NESSUNA URGENZA MA PSICOLOGICAMENTE..”

Ha fatto il giro del mondo la notizia del ricovero di Maradona, e sono molti i fan che si sono allarmati alle nuove circolanti in queste ore. Per fare chiarezza è uscito allo scoperto Leopoldo Luque, il medico personale dell’ex asso del Napoli, che dopo aver fatto visita al Pibe de Oro presso la clinica di La Plata dove è ricoverato, ha spiegato: “Siamo venuti per dei controlli e per farlo stare meglio – si legge su Goal.com – escludo fortemente che ci siano scompensi e non c’è stata alcuna urgenza. Gli ho solo detto che venendo qui poteva stare meglio e lui ha acconsentito. Non è disidratato. Il giorno prima stava allenando, poi ho scoperto che venerdì non era rimasto in campo. Sono andato a trovarlo e non era del giusto morale. Il compleanno deve essere stato un aspetto che ha complicato le cose”. Luque ha poi aggiunto, confermando di fatto alcune voci circolanti in queste ore: “Dal punto di vista psicologico le cose non vanno bene e la cosa si ripercuote sul fisico. Smentisco che ci sia stata una ricaduta sul piano delle dipendenze, altrimenti non sarebbe stata questa la clinica giusta nella quale portarlo. Non è Covid e non parliamo di cose tipo ictus. Potrebbe stare dieci volte meglio di così e qui potrà fare cose che a volte non possiamo fare. Con lui non è facile, ma lo vedo come un paziente che vuole migliorare”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MARADONA RICOVERATO, COME STA/ COVID? NO, CROLLO MENTALE E PROBLEMI FISICI

A pochi giorni dal suo sessantesimo compleanno, Diego Armando Maradona, star del pallone, è stato ricoverato in ospedale. A darne notizia sono i colleghi del network Espn, secondo cui appunto l’ex stella di Napoli e Barcellona si troverebbe attualmente presso una clinica della città di La Plata, in Argentina. Non ci sono molte notizie in merito, ma si sa con certezza che El Pibe de Oro non ha il coronavirus, e non ha avuto eventuali complicazioni che hanno indotto al ricovero per covid. L’ex giocatore e commissario tecnico dell’albiceleste, si sottoporrà ad ulteriori controlli clinici del corso delle prossime ore, da cui si capirà nel dettaglio il suo stato di salute; nel contempo, come da prassi, Maradona verrà sottoposto anche ad un tampone, per escludere con certezza la sua eventuale positività. Secondo Fanpage, novità in tal senso potrebbero arrivare da Leopoldo Luque, il medico personale dell’ex Diez, che potrebbe rilasciare un’intervista nel corso della giornata odierna.

MARADONA RICOVERATO, COME STA? LE NOTIZIE CHE GIUNGONOD ALL’ARGENTINA

La notizia del ricovero di Maradona è iniziata a circolare nella tarda serata di ieri, ma già qualche giorno fa si erano avuti i sentori che qualcosa non stesse andando per il verso giusto: venerdì, infatti, era allo stadio per la partita fra il Gimnasia di La Palta e il Patronato, valevole per la coppa di Lega argentina e vinta per tre a zero dalla squadra guidata proprio da Maradona, e il Pibe era apparso in condizioni preoccupanti non soltanto dal punto di vista fisico ma anche emotive. I medici hanno così consigliato l’ex calciatore di ricoverarsi di modo da tenersi sotto controllo e scoprire eventuali problemi. Secondo quanto circola sui media argentini, il ricovero di Diego sarebbe comunque da ricondurre solo ad un crollo emotivo, molto probabilmente una forte ansia, una crisi, dovuta magari ad un po’ di stress; Maradona sarebbe inoltre ricoverato solo a scopo precauzionale, anche perchè negli ultimi giorni era parso debilitato. C’è chi parla a riguarda di anemia, che causerebbe la sua debolezza, ma anche chi racconta di difficoltà motorie (chi lo ha visto ha spiegato di come lo stesso facesse fatica a muovere braccia e gambe).