MARCELL JACOBS CAMPIONE ITALIANO INDOOR SUI 60 METRIMarcell Jacobs è il campione italiano sui 60 metri piani

: vince lui come da ampio pronostico la gara agli Assoluti indoor di Ancona, anche se la prestazione non è stata certamente quella dei giorni migliori. Il tempo di Jacobs è stato 6’’55: due centesimi migliore rispetto a quello corso poco prima in batteria, ma lontano dal suo record italiano, che come abbiamo ricordato in precedenza è di 6’’47, e ancor più dal primato europeo che resiste ancora, dopo 13 anni, in 6’’42.



Jacobs comunque ha vinto, confermando il titolo italiano sui 60 metri: al traguardo ha preceduto un Galbieri ottimo nel rimanere in scia al campione olimpico chiudendo la sua finale in 6’’62, terzo tempo per Moro che curiosamente ha ripetuto il 6’’70 con cui aveva corso la batteria. La finale è stata caratterizzata anche da una falsa partenza di Zlatan; alla fine ha vinto Marcell Jacobs ed è quello che conta, il campione olimpico continua a vincere anche se la sua gara ha mancato di quella brillantezza che avremmo sperato di vedere. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA 60 METRI INDOOR: FINALE IN 6”57

Marcell Jacobs

corre in 6’’57 la batteria dei 60 metri piani agli Assoluti Italiani indoor di  atletica. Ad Ancona il debutto nazionale del campione olimpico è buono ma non ottimo, almeno guardando al crono: sappiamo come detto che Jacobs può valere anche 10-15 centesimi in meno sulla distanza, ma chiaramente per essere una batteria si tratta di un tempo utile e che peraltro gli ha permesso di vincere la sua frazione con ampio vantaggio, senza nemmeno forzare l’andatura.

Il secondo classificato infatti è stato Sansovini che ha chiuso con il tempo di 6’’78; ripescati Zlatan e Ricci, possiamo poi aggiungere che Galbieri e Moro sono stati i vincitori delle altre due batterie in 6’’70 e 6’’68 rispettivamente, siamo dunque ancora lontani dal tempo che ha fatto segnare Jacobs che tra poco avrà la finale dei 60 metri piani agli Assoluti Italiani indoor di Ancona, vedremo come andranno le cose in questa gara indoor perché naturalmente l’attesa cresce sempre più… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MARCELL JACOBS STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE I 60 METRI INDOOR

La diretta tv dei 60 metri indoor con Marcell Jacobs sarà garantita su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) in chiaro per tutti, all’interno naturalmente della trasmissione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2022. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Rai Play tramite sito o app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

DIRETTA 60 METRI INDOOR: CACCIA A DUE RECORD

Marcell Jacobs

è pronto a infiammare Ancona: nei 60 metri piani ai Campionati Italiani Assoluti indoor di atletica il campione olimpico, volto simbolo di una pazzesca estate fortemente tinteggiata con il nostro tricolore, tornerà in pista in un 2022 che fino a questo momento l’ha visto grande protagonista. Il PalaIndoor potrebbe essere un altro teatro utile per la vittoria di Jacobs, che come sempre si cimenterà con i 60 metri: ricordiamo che si corre indoor, e che di conseguenza questa gara è diversa non solo come distanza rispetto ai 100, ma anche come tipologia di corsa.

Intanto Jacobs ha intenzione di ritoccare due primati: quello italiano è fermo a 6’’47 e lo ha realizzato proprio lui, mentre il primato europeo è di Dwain Chambers che nel lontano 2009, a Torino, aveva corso in 6’’42. Dopo 13 anni dunque il record del velocista britannico potrebbe cadere; vedremo se Marcell Jacobs sarà in grado di timbrare anche questa impresa, ricordiamo che l’ultima volta l’azzurro aveva corso i 60 metri piani in 6’’49… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA 60 METRI INDOOR: COME UN ANNO FA?

Marcell Jacobs

sarà grande protagonista dei 60 metri indoor e di tutti i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2022 ad Ancona: nell’atletica al coperto la gara di velocità pura è ancora più breve, si gareggia sulla distanza appunto dei 60 metri che naturalmente a livello italiano dovrebbero essere terreno di conquista per il campione olimpico dei 100 metri, che alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha scritto una pagina di storia che resterà immortale nello sport italiano.

Non va dimenticato che l’anno scorso il primo tassello del leggendario 2021 di Marcell Jacobs fu la vittoria dei 60 metri indoor agli Europei di atletica al coperto a Torun, in Polonia, alloro internazionale che iniziò a segnalare agli osservatori più attenti (non chi dopo i Giochi ancora si chiedeva chi fosse l’italiano…) il valore del velocista nato a El Paso ma cresciuto a Desenzano del Garda. La diretta dei 60 metri indoor con Marcell Jacobs sarà naturalmente il piatto forte di oggi ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2022: appuntamento alle ore 17.30 per la finale della gara più veloce al Palaindoor del capoluogo marchigiano.

MARCELL JACOBS, DIRETTA 60 METRI INDOOR: RISULTATI E CONTESTO

La diretta dei 60 metri indoor con Marcell Jacobs naturalmente attirerà l’attenzione del grande pubblico, portando alla ribalta i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2022: è il giusto effetto olimpico dopo l’anno più bello di sempre per l’atletica leggera italiana di cui naturalmente il mattatore è stato proprio Marcell Jacobs. Come dicevamo, guai a sottovalutare i 60 metri indoor, che un anno fa furono la prima tappa verso la gloria per il velocista bresciano. Agli Italiani ecco la vittoria in 6”55, poi a marzo Marcell Jacobs vinse anche gli Europei in 6”47, medaglia d’oro con record nazionale e primato stagionale mondiale.

Il resto lo sapete: a maggio Marcell Jacobs strappò a Filippo Tortu il record italiano dei 100 metri, poi a Tokyo si migliorò per tre volte fra batteria, semifinale e finale andando a vincere l’oro olimpico con il record europeo in 9”80 domenica 1° agosto, infine completò l’opera venerdì 6 agosto correndo la seconda frazione della staffetta 4×100 metri che regalò all’Italia un altro sensazionale trionfo a cinque cerchi. Adesso nel mirino ci sono i Mondiali indoor di sabato 19 marzo a Belgrado: Ancona sarà di nuovo il trampolino di lancio verso un’altra stagione da sogno?