MARCELL JACOBS DIRETTA 60 METRI: ORO E RECORD EUROPEO!

Marcell Jacobs ha stupito ancora nella diretta della finale dei 60 metri maschili ai Mondiali atletica indoor 2022 Belgrado: dopo il trionfo Olimpico nell’agosto scorso, lo sprinter di Desenzano del Garda si è laureato anche campione del mondo indoor nei 60 metri piani, vincendo la gara con uno strepitoso 6”41, 3 millesimi più veloce dell’americano Coleman battuto in volata e alla fotografia. Un grande tempo valso per Jacobs anche il record europeo, la partenza non era stato eccezionale ma Jacobs è rinvenuto di prepotenza su Coleman, battuto appunto al fotofinish, e sull’altro americano Bracy, terzo tre centesimi dietro chiudendo in 6”44. (agg. di Fabio Belli)



VIA ALLA FINALE!

Marcell Jacobs sarà grande protagonista nella diretta della finale dei 60 metri maschili ai Mondiali atletica indoor 2022 Belgrado: le premesse sono gustosissime, perché in semifinale il campione olimpico ha ottenuto il miglior tempo assoluto, che è pure il nuovo record italiano dei 60 metri indoor in 6”45. L’obiettivo è di vincere l’oro mondiale per confermarsi l’uomo più veloce del mondo anche al coperto, dopo la gioia dell’oro alle Olimpiadi; sarebbe una risposta straordinaria anche a chi ha un po’ snobbato il successo del velocista bresciano.



Da un certo punto di vista, anche se la posta in palio non è la stessa, la sfida sarà ancora più intrigante, perché ci sarà in pista anche lo statunitense Christian Coleman, che in semifinale ha corso in 6”51 come l’altro velocista Usa Marvin Bracy. Tutti gli altri sembrano lontanissimi, alle ore 21.20 ci sarà la caccia all’oro nella gara più breve del mondo: parola alla pista e al cronometro, noi faremo il tifo per Marcell Jacobs! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MARCELL JACOBS 60 METRI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE I MONDIALI ATLETICA INDOOR BELGRADO 2022

Anche la diretta tv di Marcell Jacobs nei 60 metri piani sarà su Rai Sport + e Rai Sport, perché questi sono i canali che seguono integralmente il programma dei Mondiali atletica indoor Belgrado 2022: l’appuntamento con questa gara sarà quindi in chiaro per tutti sulla televisione di stato, nello specifico ai numeri 57 e 58 del telecomando. In alternativa, come sempre, sarà possibile seguire questa gara di Jacobs e l’intera kermesse anche con il servizio di diretta streaming video: non sono richiesti costi aggiuntivi e basterà visitare il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



FINALE E RECORD ITALIANO!

Vivas (Ven), Abosi (Bot), Jacobs (Ita), Cissè (Civ), Thomas (Gbr), Tada (Jpn), Nazarov (Est), Zohri (Ina), sta per iniziare la seconda semifinale uomini con Jacobs, naturalmente, grande favorito. Tada, falsa partenza del giapponese. Marcel Jacobs vince la semifinale stabilendo anche il record italiano! Un 6″45 spettacolare. Logicamente questa prestazione vale la finale per l’italiano che è il candidato principale per la vittoria. Ennesima prestazione da incorniciare per l’azzurro che continua a regalarci grandi emozioni dopo le Olimpiadi. Per la cronaca dietro Jacobs si è piazzato il britannico Thomas in 6″57. (agg. Umberto Tessier)

SEMIFINALI

Siamo pronti a vivere la nuova sfida di Marcell Jacobs, impegnato nella diretta della semifinale dei 60 metri ai Mondiali atletica indoor 2022 Belgrado. Il velocista azzurro ha rilasciato le sue opinioni prima dell’evento in Serbia e ha candidamente ammesso, forse anche come strategia per togliersi di dosso tensione e aspettative, di non essere il favorito per la medaglia d’oro: questo ruolo, Jacobs lo lascia volentieri al primatista mondiale Christian Coleman. Marcell ha detto di poterlo sorprendere in particolare nei primi 20 metri, avendo lavorato molto sulla partenza, e che si è presentato ai Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 non potendo rimanere fermo per tutto l’inverno.

Coleman, che non perde sui 60 metri da sei anni e ha timbrato le prime tre prestazioni di sempre sulla distanza, ha insomma qualcosa in più ma Jacobs ha rivelato di avere un’arma segreta: ovvero, le mutande. Sul serio: parole sue, “devono essere bianche per i turni e nere per la finale”. Un rito scaramantico tale da fargli comprare quelle nere a Fiumicino, essendo rimasto senza. Gli porteranno ancora fortuna? Lo scopriremo, intanto godiamoci la diretta di Marcell Jacobs nei 60 metri ai Mondiali atletica indoor Belgrado 2022! (agg. di Claudio Franceschini)

L’UOMO DA BATTERE

Si avvicina il momento della diretta di Marcell Jacobs sui 60 metri ai Mondiali atletica indoor 2022 Belgrado. Come abbiamo detto, l’uomo da battere è Christian Coleman: classe ’96, di Atlanta in Georgia, Coleman è campione del mondo in carica sui 100 metri ma, poiché in questo caso si parla di 60, è primatista mondiale con un 6’’34 che ha timbrato nel febbraio 2018 ad Albuquerque. Nel 2018 a Birmingham ha vinto lui: ha corso la distanza in 6’’37, facendo registrare il record dei campionati e precedendo di 5 centesimi il cinese Su Bingtian e di 7 il connazionale Ronnie Baker. Tra le altre cose la sfida tra Jacobs e Coleman avrebbe potuto avere luogo alle Olimpiadi sui 100 metri, ma nella gara che ha consacrato l’azzurro – clamorosa medaglia d’oro – lo statunitense non c’era: affrontava infatti una sospensione per doping comminatagli per aver saltato più di un controllo.

A dirla tutta Coleman sarebbe dovuto rimanere fuori sino a maggio 2022, ma poi la squalifica è stata ridotta e infatti il velocista si è ripresentato in pista già a fine febbraio; ora vedremo se sarà in grado di tornare a dominare come negli anni precedenti, Marcell Jacobs ha indicato in lui il favorito nella diretta dei 60 metri piani ma ai Mondiali di atletica indoor 2002 Belgrado la storia da raccontare potrebbe essere diversa… (agg. di Claudio Franceschini)

MARCELL JACOBS DIRETTA 60 METRI MONDIALI ATLETICA INDOOR BELGRADO 2022

La diretta di Marcell Jacobs sui 60 metri piani, ai Mondiali atletica indoor Belgrado 2022, ci terrà compagnia sabato 19 marzo: il grande appuntamento è alle ore 21:20 quando è in programma la finale con l’assegnazione delle medaglie, ma prima bisognerà ovviamente restare sintonizzati sulla semifinale che Jacobs correrà alle ore 18:40, dopo le batterie che invece sono alle ore 10:45. Per il nostro campione nazionale sulla distanza ci sarà la possibilità di laurearsi campione del mondo per la prima volta in carriera, di fatto bissando il successo europeo timbrato l’anno scorso in Polonia.

Non sarà facile perché, come Marcell Jacobs stesso ha rivelato, il vero favorito per la medaglia d’oro è forse lo statunitense Christian Coleman che detiene il record mondiale; tuttavia Jacobs ha saputo migliorare le sue prestazioni nel corso della stagione, a Berlino ha corso in 6’’51 per poi abbassare questo crono di due centesimi all’Istaf Tour di Lodz. Quinta miglior prestazione al mondo, Jacobs insomma è pronto a scrivere nuovamente la storia della velocità italiana e mondiale ma dovremo vedere quello che ci dirà la pista nella diretta dei 60 metri ai Mondiali atletica indoor Belgrado 2022.

DIRETTA MARCELL JACOBS 60 METRI: RISULTATI E CONTESTO

Quasi pronti a vivere la diretta di Marcell Jacobs, che nei 60 metri ai Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 va a caccia di un altro successo: nelle ultime settimane e mesi abbiamo raccontato di come l’italo-americano abbia saltato la seconda parte della stagione 2021 dopo il clamoroso oro centrato alle Olimpiadi sui 100 metri (oltre a quello nella 4X100 ovviamente), ma poi al rientro in pista l’azzurro ha fugato più o meno ogni ragionevole dubbio sulle sue prestazioni.

Oggi come detto il principale avversario di Marcell Jacobs nei 60 metri indoor è Christian Coleman, che ha vinto il titolo mondiale sui 100 metri tre anni fa ed è il primatista sulla distanza odierna, che indoor ha corso in 6’34 ormai quattro anni fa (ad Albuquerque). Sarà un duello affascinante e interessante per il nostro Jacobs, che nelle batterie condivide la pista con il connazionale Giovanni Galbieri; vedremo se questa sera il velocista italiano sarà ai blocchi di partenza per la finale e, in caso di risposta affermativa, sarà anche in grado di mettere al collo un’altra medaglia, noi speriamo che ai Mondiali atletica indoor Belgrado 2022 sia quella d’oro…