«Se il motto di Conte è ‘testa bassa e pedalare’, qual è il mio? Il mio motto è testa alta e giocare a calcio», così Marco Giampaolo nella conferenza stampa da nuovo allenatore del Milan. Il tecnico di Bellinzona ha fatto il punto della situazione in casa rossonera tra campo e mercato, parlando anche dell’eredità di Gennaro Gattuso: «Quando abbiamo giocato contro ho fatto i complimenti a Ringhio per la gestione dialettica della situazione. Lui si è sempre assunto la responsabilità in prima persona, tanti colleghi glielo hanno rinfacciato in maniera negativa ma per me in quanto tecnico va fatto. Per questo motivo l’ho elogiato». Una battuta anche su Gigio Donnarumma, accostato al Psg nelle scorse settimane: «E’ un giocatore fortissimo. Io chiedo pochissime maglie agli avversari, ma nel primo anno di Sampdoria la chiesi proprio a lui». Il messaggio di Marco Giampaolo è chiaro: il Milan è un top club e lui se lo deve meritare sul campo! (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
MARCO GIAMPAOLO: “AL MILAN PER UNA TELEFONATA”
Marco Giampaolo è emozionato durante la conferenza stampa di presentazione al Milan e racconta anche il momento in cui ha capito di essere vicino ai rossoneri: “Stavo salpando quando ho ricevuto una telefonata. Era Paolo Maldini e mi disse di andare al Milan. i miei amici sono partiti, io invece ho preso il primo aereo per arrivare qui. Cinque anni fa per ricominciare il mio lavoro sono ripartito dalla Serie C, una scelta che poteva chiudere la mia carriera da allenatore professionista. Ho accettato e ho avuto la follia di ripartire da lì. Ero risentito e volevo tornare in Serie A partendo dal basso. Cinque anni dopo ho ricevuto una telefonata da Paolo Maldini che mi ha reso un uomo felice. Sono prontissimo per raccogliere questa sfida”. In passato più volte si era parlato di un Giampaolo che non aveva mai avuto la grande occasione, dopo che era stato in passato molto vicino alla Juventus. Ora al Milan potrà dimostrare tutte le sue qualità come allenatore e come uomo. (agg. di Matteo Fantozzi)
“ECCO CHI COMPREREMO”
La conferenza stampa di presentazione di Marco Giampaolo al Milan ci porta subito a parlare di calciomercato. Il nuovo tecnico rossonero infatti ha voluto sottolineare che verranno cercati giocatori che rispecchiano le idee di gioco che ha concordato con la società. L’arrivo di Theo Hernandez dal Real Madrid ha fatto capire che sarà una sessione di calciomercato molto interessante e con diversi colpi di livello. Si parla poi anche delle difficoltà della squadra in questi ultimi anni: “Ci vorrà del tempo, questo è vero. Il tempo però potrà essere anche il primo amico oppure il primo nemico. Siamo una squadra con giocatori molto giovani, a questo gruppo servirà trasmettere ambizioni. Si tratta di un esercizio di mentalità, servirà trasmetterla vincente. Paolo Maldini e Zvonimir Boban hanno esperienza da vendere e contribuiranno perché questa responsabilità cresca nei calciatori“. Il tecnico è felice della sua esperienza, sottolineando che allenare i rossoneri non è una cosa che capita tutti i giorni e che vuole assolutamente sfruttare questa occasione che gli è stata concessa. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
Comincia finalmente la diretta della conferenza stampa di presentazione di Marco Giampaolo come nuovo allenatore del Milan e siamo impazienti di udire le sue prime parole alla stampa. La nuova dirigenza Boban-Maldini ha infatti visto nel tecnico ex Sampdoria l’uomo da cui ripartire, ma va detto che il cammino che si prospetta al club del Diavolo non è affatto semplice. Dopo i problemi legati alla dirigenza cinese e le conseguenti penalità e sanzioni inferte dalla Uefa per il mancato rispetto dei paletti del fair play finanziario hanno infatti messo in crisi anche il club. Per risolvere la situazione la dirigenza ha pure ha concordato l’esclusione dalle coppe per la stagione corrente, col chiaro obbiettivo di rimettere a posto le cose sotto la direzione del fondo Eliott. La situazione in casa Milan però è ancora in via di normalizzazione e quello che si chiede oltre alla ritrovata serenità è anche il ruolo da protagonista nel campionato italiano e risultati che possano rilanciare lo stesso stemma rossonero. Staremo a vedere se Giampaolo sarà l’uomo giusto per ottenere tali obiettivi: intanto concediamogli la parola, si comincia! (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CONFERENZA STAMPA
Ricordiamo a tutti gli appassionati che la presentazione di Marco Giampaolo al Milan dovrebbe essere visibile in diretta tv sul canale tematico della piattaforma di Sky: la società rossonera poi dovrebbe fornite la diretta streaming video della conferenza anche tramite i profili social ufficiali, che di certo saranno prodighi nel fornire aggiornamenti in diretta. Anche le principali tv sportive, in primis Sky Sport 24 dovrebbero fare vedere le prime immagini di Giampaolo come nuovo allenatore del Milan.
LE PRIME PAROLE ROSSONERE
Poco ci separa dalla conferenza stampa di presentazione di Marco Giampaolo al Milan e per ingannare l’attesa è buona cosa andare a ricordare quali sono state le prime parole del tecnico ex Sampdoria da rossonero, rilasciate in esclusiva solo pochi giorni fa a Milan Tv. Giampaolo, parlando delle sue ambizioni e obbiettivi da perseguire dalla panchina rossonera ha affermando: “La mission, la visione deve essere quella di giocare un calcio appetibile e affascinante e poi, attraverso quel calcio, arrivare a vincere le partite. La storia del Milan racconta di un club e di una squadra che ha sempre ricercato la bellezza, l’estetica oltre che il risultato. O meglio, raggiungere il risultato attraverso la bellezza del gioco”. Il tecnico italo svizzero ha poi aggiunto: “Ho lavorato sodo per ottenere questa chance, per me il Milan è una grandissima opportunità. È il club più titolato in Europa e uno dei più importanti. Per me è una grandissima opportunità, sono felice e motivato. Il percorso è stato lungo, sarà ancora lungo perché non c’è mai fine, non si finisce mai di costruire idee, progetti e cose”. (agg Michela Colombo)
I PROSSIMI IMPEGNI
In attesa che le luci si accendano a Milanello per la presentazione di Marco Giampaolo al Milan è bene delineare quali saranno i prossimi impegni della società rossonera e quindi del suo nuovo tecnico, ovviamente impaziente di “mettere le mani in pasta”. Già domani, come riferito vi sarà il raduno a Milanello e pure i primi allenamenti che da tradizione verranno effettuati a porte aperte, per dare l’opportunità ai tifosi rossoneri di salutare i propri beniamini dopo le vacanze. Una settimana di preparazione atletica e poi però si partirà presto per prendere parte all’International Champions Cup 2019: il primo impegno del Milan di Giampaolo sarà infatti già il 23 luglio alle ore 3 di notte italiane contro il Bayern Monaco. Conclusa l’esperienza dell’Icc e non dovendo prendere parte a coppe, la società poi organizzerà alcune amichevoli per i primi di agosto, come ultimi test match prima del via del Campionato. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE MARCO GIAMPAOLO, NUOVO ALLENATORE MILAN
Oggi lunedì 8 luglio è la giornata della conferenza stampa di presentazione di Marco Giampaolo come nuovo allenatore del Milan: per dare il via alla stagione estiva rossonera si è deciso di fissare per oggi alle ore 17,00 a Milanello la conferenza stampa dove il tecnico ex Sampdoria si presenterà alla stampa oltre ai tifosi, che però incontrerà direttamente solo nella giornata di domani, quando sempre a Milanello è atteso il raduno e il primo allenamento a porte aperte della formazione del Diavolo. Dopo quindi l’addio ben sofferto di Gennaro Gattuso a fine stagione, ecco che il club milanese è pronto a dare il via alla nuova era Giampaolo: è quindi una ventata di novità in via Aldo Rossi, considerare anche le novità nella dirigenza occorse in questi ultimi giorni, con l’addio di Leonardo e l’arrivo dell’accoppiata Boban-Maldini a guidare il Milan per le prossime stagioni. Con oggi quindi si riparte da zero o quasi: non scordiamo infatti che mentre si attendeva la conferenza stampa di presentazione di Giampaolo come nuovo allenatore del Milan, la società rossonera già è in movimento da tempo, anche nel mercato, per costruire la prossima stagione di Serie A.
PRESENTAZIONE MARCO GIAMPAOLO MILAN: LA CARRIERA
In attesa di potre dare spazio alla conferenza stampa di presentazione di Giampaolo andiamo a inquadrare meglio chi è il nuovo tecnico del Milan. Il volto è davvero ben noto però, visto che anche solo fino a poche settimane il tecnico sedeva sulla panchina della Sampdoria. Nato il 2 agosto 1987 a Bellinzona, Giampaolo ha dato il via alla sua carriera da allenatore solo nel 2000 quando è diventato vice al Pescara: passato l’anno dopo a Giulianova, ha poi militato in panca anche a Treviso prima di diventare primo allenatore per l’Ascoli nella stagione 2004-2005. La prima esperienza di rilievo però nel palmares di Giampaolo risale alla stagione 2006-2007 dove in due finestre diverse allenatore del Cagliari: lasciata la Sardegna occupa poi le panchine di Siena, Catania, Cesena, Brescia e Cremonese, prima di accasarsi nel 2015 all’Empoli. A fine stagione però si registra il passaggio dell’italo svizzero alla Sampdoria, club di cui ha difeso i colori solo fino alle scorso 19 giugno, data del suo recesso e approdo al Milan. Segnaliamo che per i blucerchiati Giampaolo ha messo a bilancio 123 presenze in panchina, dove ha pure realizzato una media punti di 1,41 a incontro.