Marco Maddaloni, chi è: carriera e successi nel judo

Il mondo del judo italiano ha tra i suoi massimi esponenti Marco Maddaloni, uno dei più titolati campioni italiani e diventato nel corso degli anni un simbolo di questa disciplina. Originario di Napoli, classe 1984, il celebre judoka ha ereditato questa passione dal padre Giovanni, che era un tecnico e gestiva un locale in cui insegnava questo sport, tramandandolo anche agli altri figli Pino e Laura.



Marco Maddaloni vanta una ricca carriera alle spalle che inizia con il primo grande trionfo, neanche maggiorenne: nel 2001, a soli 17 anni, vinse infatti il campionato italiano nella categoria under-73 kg, per poi diventare vice-campione europeo junior nel 2002 e trionfare in due campionati under 23 nel 2004 e nel 2005. Ma sono numerosi i trionfi dello sportivo a livello nazionale ed internazionale, così come numerose sono le medaglie che si sono di volta in volta aggiunte al suo brillante palmares: tra queste, spicca un 3° posto in Coppa del Mondo e ben 7 titoli di campione italiano di judo per età.



Marco Maddaloni in televisione: la sua lunga storia con i reality

Ma Marco Maddaloni non si è distinto soltanto per meriti sportivi, portando alto il judo in Italia e nel mondo: lo sportivo, negli anni, è diventato anche un noto personaggio televisivo e un vero e proprio “mattatore” dei reality. La sua prima partecipazione risale al 2013, anno in cui prese parte da subentrato a Pechino Express al fianco di Massimiliano Rosolino, vincendo poi quell’edizione nella coppia de Gli Sportivi. Nel 2019 è poi arrivata un’altra vittoria in un reality show, l’Isola dei Famosi, allora condotto da Alessia Marcuzzi come sempre su Canale 5.



L’ultima importante partecipazione televisiva risale alla scorsa edizione del Grande Fratello, la 2023/2024, quando ha partecipato come concorrente: in questo caso non arrivò alla vittoria e, anzi, abbandonò anzitempo il reality a causa dell’improvvisa morte del suocero, al quale era affezionatissimo.