Nello speciale di Domenica in dedicato al Festival di Sanremo 2020, Marco Masini parla dell’emozione di trovarsi in una scenografia, quella realizzata sul palco dell’Ariston, profondamente diversa da quella degli anni del suo debutto. “Per me è fantastico – dice l’artista nell’intervista di rito – se negli anni novanta mi avessero chiesto della scenografia non ci avrei creduto”. Marco Masini ha conquistato il quindicesimo posto con Il confronto, un brano apprezzato sui social e non solo. Quest’esperienza, però, ha un significato importante per un’altra vicenda: son passato 30 anni da quando ha dato il via alla sua carriera. E sulla polemica che oggi vede contrapposti i giovani e i senior, con questi ultimi a quanto pare destinati a soccombere, svela: “mi dispiace per la mia generazione, sì, ma non credo sia il nostro obiettivo raggiungere i giovani, i giovano sino irraggiungibili, sono il futuro della musica, se uno della mia generazione supera un giovane vuol dire che non c’è futuro. Sono compaesano di Piero, è stato bello trovarci qua, trovarci sotto il cielo di Sanremo è stato fantastico”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



Il brano di Masini uno dei più apprezzati

Marco Masini torna al Festival di Sanremo 2020 con il brano Il Confronto. Una canzone che probabilmente non è in grado di lasciare il segno, ma che di sicuro merita un posto onorevole nella classifica finale. D’altra parte si tratta di un testo molto profondo, che racconta storie di uomini incapaci di prendersi le proprie responsabilità; uomini che tendono a non affrontare i problemi sperando che questi scompaiano da soli. E’ un po’ la famosa vigliaccheria a cui Marco Masini faceva riferimento nell’intervista rilasciata ad FQ Magazine: “Noi uomini forse rispetto alle donne siamo più vigliacchi perché nascondiamo la verità”, le parole del cantante. Un brano che comunque dà un briciolo di speranza e positività: la vita ci insegna sempre a rimetterci in gioco. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Il brano di Masini uno dei più apprezzati

Un Festival di Sanremo 2020 di alto livello quello affrontato fino a questo momento da Marco Masini. Il brano portato all’Ariston, dal titolo “Il Confronto”, sembra essere uno dei più apprezzati in maniera uniforme: sia dal pubblico da casa (almeno stando agli apprezzamenti per il cantante toscano sui social), sia dai critici, che a Masini danno atto di aver realizzato una canzone interessante tanto musicalmente quanto dal punto di vista del testo. Le esibizioni sempre intense ed appassionate di Marco Masini gli hanno fatto meritare gli applausi del pubblico dell’Ariston: un teatro che conosce bene e con cui nel 2004 ha stabilito un feeling particolare arrivando anche alla vittoria della kermesse con “L’uomo volante”. Secondo i bookmakers, ma più in generale dando un’occhiata alla classifica parziale, Masini non sembra essere in grado di ripercorrere quel cammino vittorioso, ma è stato lui stesso, intervistato in questi giorni a margine della kermesse, a sottolineare che vincere il Festival non serve a niente: “Sì, ti danno un trofeo. Ma poi alla fine il vero riscontro è quello con il pubblico”. Difficile dargli torto…



MARCO MASINI PENALIZZATO DALLA SALA STAMPA

Marco Masini ha detto di giudicare la sua esperienza in questo Festival di Sanremo 2020 “educativa”, soprattutto per la possibilità di confrontarsi con le nuove leve e di lasciarsi contagiare dalla loro tendenza all’innovazione e all’incoscienza. In ogni caso Marco Masini sta recitando la sua parte di ottimo protagonista anche in questa edizione della kermesse. La classifica generale aggiornata alla terza serata del Festival, resa pubblica da Amadeus venerdì in apertura di programma, dava infatti Marco Masini in ottava posizione, dunque nel primo terzo di graduatoria visto che i cantanti, fino all’esclusione per squalifica del duo Bugo-Morgan erano 24. A questo punto, dopo i giudizi comunque lusinghieri di questi giorni è lecito sperare in qualcosa di positivo anche da parte del pubblico, che nella finale di oggi inciderà con il televoto per il 34%. Bisognerà capire, però, quanto avrà inciso negativamente il 16esimo posto assegnato a Masini dalla Sala Stampa “Lucio Dalla” nella serata di ieri. Quando Amadeus leggerà la classifica generale aggiornata in apertura di puntata sarà possibile capire se Masini può ancora ambire a qualcosa di importante o se il massimo a cui può aspirare è l’ingresso tra i migliori 10 di questo Festival di Sanremo 2020. Clicca qui per il video dell’ultima esibizione di Marco Masini.