Diretta Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo: commento live prima puntata

Si è giunti quasi alla fine della prima puntata di Marconi: l’uomo che ha connesso il mondo. Siamo nel 1937 e la situazione in Italia sotto il Fascismo non è delle migliori. Lo scienziato Enrico Fermi, la cui moglie Laura Capon è ebrea, decide di partire per gli Stati Uniti e tornerà in Italia solo nel 1949 per un breve periodo. Gravemente malato di tumore tornerà poi nel 1954 per tenere un discorso sulla fisica dei pioni e del nucleoni nella Scuola internazionale di Fisica che poi sarà intitolata a suo nome. Nel frattempo Marconi, che è senatore della Repubblica e riceve contribuiti statali per le sue scoperte e sempre più sotto pressione da parte di Benito Mussolini.



Guglielmo Marconi continua l’intervista raccontando una delle sue scoperte più importanti quando sono riusciti a smentire le teorie di Jules Henri Poincaré, matematico, fisico e filoso francese. Avevano dimostrato che le onde elettromagnetiche si riflettono sull’atmosfera terrestre e rimbalzano fino dall’altra parte dell’oceano. Ed alla fine una domanda provocatoria l’ha rivolta lui alla giornalista: “Chi è che davvero ha inventato la radio?” Riferendosi all’eterna diatriba tra Guglielmo Marconi e Nicola Tesla. Lo scienziato, però, ha poi ammesso che in quegli anni c’erano molti giovani con le stessi visioni e voglie di realizzarle. Nel frattempo Marconi, proprio mentre cerca di fissare un appuntamento con il duce ha un grave malore… (Agg. di Liliana Morreale)



Guglielmo Marconi sotto pressione di Benito Mussolini e i servizi segreti americani

La fiction di Rai1 ripercorre le scoperte di Guglielmo Marconi attraverso il suo racconto diretto alla giornalista Isabella Gordon. Si parte della prima rudimentale invenzione del telegrafo senza fili fino alla gioia dei suoi genitori e soprattutto del padre che ha deposto l’ascia di guerra contro il figlio e poi la radio e il diramarsi delle onde elettromagnetiche. Nel presente, invece, Marconi non permette a nessuno di avvicinarsi al suo laboratorio e quando la giornalista si avvicina lui la allontana stizzito. Isabella però ha il tempo di scattare alcune foto e di dare il materiale al suo fidanzato Achille che è un membro dell’OVRA. Marconi è sempre più sotto pressione da parte di Mussolini che mette in atto la propaganda bellica contro di lui.



I giornali lo accusano di essere responsabile della morte di alcune pecore in Sardegna con le onde elettromagnetiche. Nel frattempo Isabella viene avvicinata dagli americani: anche loro vogliono sapere a cosa sta lavorando Marconi. La moglie di Guglielmo non vuole la giornalista ‘per casa’ sul piroscafo e dunque l’intervista si sposta da un’altra parte con tutto il disappunto di Isabella che non può controllare il suo rifugio mentre il Duce e i fascisti continuano a fare pressione allo scienziato. “Uno studente crede a quello che legge nei libri, un inventore quei libri li riscrive” afferma Marconi parlando delle proprie scoperta oltre le leggi fino al quel momento conosciute. (Agg. di Liliana Morreale)

Il giovane Guglielmo Marconi inventa il telegrafo senza fili

Continua la prima puntata della fiction di Rai1 incentrata sulla figura di Guglielmo Marconi, con un lungo flashback si torna indietro nel passato, a quando il giovane inventore si appassiona alle onde elettromagnetiche e passa tutto il giorno chiuso in soffitta per studiare e cercare di inventare ‘una macchina che possa mettere in contatto le persone lontane ma, a differenza del telefono e del telegrafo, senza fili solo con la trasmissione dell’aria.’ Il giovane Marconi, che ha il volto di Nicolas Maupas è anche innamorato di Desy, ma quest’ultima parte.

Concentrato sui suoi studi ed i suoi strumenti ed in preda ai tormenti d’amore, Guglielmo riesce ad inventare un telegrafo senza fili generando l’incredulità dei suoi genitori e del fratello Alfonso. L’intervista si interrompe a causa di una telefonata e Marconi ha uno scambio di battute con Achille Martinucci (Alessio Vassallo), fidanzato di Isabella e membro dell’OVRA. Nel frattempo Mussolini (Fortunato Cerlino) fa pressioni a Marconi per ottenere una potente arma. A non fidarsi di Isabella, invece, è la moglie di Marconi Maria Cristina Marconi (Cecilia Bertozzi). Si ritorna al passato con il giovane Marconi che ha un rapporto conflittuale con il padre mentre la madre sin dall’inizio ha sempre creduto in lui. (Agg. di Liliana Morreale)

Guglielmo Marconi e l’intervista di Isabella Gordon: cosa nasconde

È appena iniziata la prima puntata di Marconi: l’uomo che ha connesso il mondo. Siamo nel 1937 alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Guglielmo Marconi (Stefano Accorsi), ormai premio Nobel e brillante scienziato conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo sta studiano le microonde. Durante una cena elegante, però, incontra un’affascinante ed ambiziosa giornalista Isabella Gordon, che gli chiede un’intervista.

La situazione, però, prende una brutta piega quando gli sgarri di Benito Mussolini convocano la donna per intimarle di diventare una spia. Il duce, infatti, è molto interessato agli studi dello scienziato soprattutto perché vorrebbe utilizzarli per fini bellici, scoprire se queste invenzioni possono essere usate in qualche modo come un arma. Sotto tutte queste circostanza inizia l’intervista a Guglielmo Marconi. Alla domanda: ‘Cosa ci riserba il futuro riserba?’ Risponde partendo dal passato alla sua infanzia. (Agg. di Liliana Morreale)

Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo, come vedere il film in streaming video

Mancano ormai pochi minuti, l’appuntamento con la fiction Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo è assolutamente imperdibile sia per gli appassionati del genere che per chiunque abbia voglia di conoscere più a fondo soprattutto l’uomo Guglielmo Marconi e non solo lo scienziato che ha rivoluzionato il mondo e il modo di comunicare. Per seguire la diretta televisiva della prima puntata della serie che vede Stefano Accorsi nei panni di Gugliemo Marconi basta sintonizzare il televisore su Raiuno, a partire dalle 21.30 ovvero al termine della nuova puntata con Affari Tuoi. Con Raiplay, invece, è possibile seguire la puntata in diretta streaming. Per farlo basta collegarsi al sito o scaricare l’apposita applicazione, disponibile per ogni dispositivo mobile.

Il cast del film Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo: anticipazioni e diretta 20 maggio 2024

La miniserie storico-biografica del 2024 dal titolo Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo è un progetto televisivo, prodotto in collaborazione da Rai e Stand by me, che nasce in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi e contemporaneamente per omaggiare i 100 anni dalla fondazione di Radio Rai. La miniserie prevede la messa in onda di due puntate, rispettivamente il 20 e 21 maggio, che racconteranno la vita di uno degli uomini più importanti del secolo scorso.

Andando a scoprire il cast del film Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo, ad interpretare il grande inventore e scienziato uno degli attori più amati e apprezzati del panorama italiano, Stefano Accorsi, diventato celebre grazie alle sue interpretazioni in film come L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek e Romanzo criminale di Michele Placido. La regia è affidata alle sapienti mani di Lucio Pellegrini, che aveva già lavorato con Accorsi nel 2011 in La vita facile con Piefrancesco Favino e Vittoria Puccini. La sceneggiatura del film Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo è invece stata realizzata da Salvatore De Mola e Bernardo Pellegrini con la collaborazione della stessa famiglia Marconi e la consulenza della direttrice del Museo Marconi, Barbara Valotti.

Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo: trama della puntata in onda il 20 maggio 2024

Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo racconta la storia di questo straordinario personaggio, pioniere delle telecomunicazioni moderne, grande inventore e appassionato di scienze, che rivoluzionò per sempre non solo l’Italia ma tutto il mondo. In particolare la miniserie si sofferma sull’ultimo anno di vita di Marconi, venuto a mancare il 20 luglio 1937, diviso tra la sua attività scientifica e la vita privata, con la moglie Maria Cristina (interpretata da Cecilia Bertozzi) e l’adorata figlia della coppia Elettra (con il volto di Carolina Michelangeli). In particolare la storia pone sotto i riflettori il turbamento interiore che ha segnato questa figura in quest’ultimo periodo, attanagliato dall’angoscia e dal dissenso rispetto agli ultimi sviluppi internazionali e alla condotta di Mussolini, con cui aveva sempre avuto ottimi rapporti, rispetto al suo amore incondizionato per la scienza, che Marconi considerava uno strumento per il progresso del mondo.

Il protagonista del film Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo non gradisce le pressioni da parte del regime per la realizzazione di una terribile arma di distruzione e le insinuazioni della stampa. Infatti la storia parte proprio da un’intervista ad una giornalista, Isabella Gordon (Ludovica Martino), che in realtà lavora in segreto per il regime per ottenere informazioni riguardo le scoperte di Marconi. Proprio attraverso quest’intervista, il pubblico può ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della storia di Marconi, partendo dal primo esperimento avvenuto nella storica residenza della famiglia, nel 1895 dove il giovanissimo Guglielmo effettua la prima trasmissione senza fili che sancisce l’inizio della telegrafia.