Diretta Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo: commento live ultima puntata
Si sta per concludere anche questa seconda ed ultima puntata della fiction di Rai1 dedicata a Marconi. Isabella ha sempre più paura, dopo aver trovato la sua casa svaligiata fa una drammatica scoperta: Jonathan è stato scoperto e ucciso dall’OVRA. A questo punto ha davvero paura per la sua incolumità. Nel frattempo durante l’intervista allo scienziato avvicina la figlia di quest’ultimo, Elettra e cerca di farle dire la verità sul padre, interroga la piccola per saperne di più sugli esperimenti dello scienziato. Marconi lo viene a sapere, ha già perdonato una volta Isabella questa volta non ha nessuna intenzione di ritornare sui suoi passi. Caccia la giornalista da casa sua e non vuole più saperne nulla di lei. Poco dopo, però, sarà la giovane a chiedere aiuto all’inventore: è braccata dall’OVRA.
Dopo essersi consultato con la moglie decide di aiutarla e la protegge portandola a bordo del suo yacht. Achille Martinucci, però, fidanzato di Isabella e membro dell’OVRA vuole a tutti i costi consegnare la sua ex traditrice al Duce. Marconi grazie alle sue conoscenze fa imbarcare la Gordon su un aereo americano. Una volta arrivato Martinucci può fare ben poco. Guglielmo Marconi salva la vita a Isabella Gordon. La fiction si conclude con il discorso di Marconi sul valore della scienza come forza del bene e non come forza distruttrice. Sui social, invece, non mancano critiche sia dal punto artistico: “Fiction ben fatta ma troppo incentrata su questa Isabella e la sua interminabile intervista. A una certa!” che da quello storiografico: “Il complicato rapporto degli italiani con la storia: doversi inventare un #Marconi antifascista per amore di fiction…” (Agg. di Liliana Morreale)
Guglielmo Marconi inizia a sospettare di Isabella Gordon: lite tra i due
Continua l’ultima puntata della fiction di Rai1 incentrata sulla figura di Guglielmo Marconi. Al centro della trama c’è l’intervista con Isabella Gordon, l’attrice che le dà il volto Ludovica Martino in una recente intervista ha rivelato che il suo personaggio è ispirato alla giornalista Lisa Sergio. Giornalista molto nota e conosciuta negli anni 30 del secolo scorso a cui lo scienziato ha concesso l’ultima intervista.
Tornando alla fiction, invece, la giornalista Isabella Gordon è una spia assoldata dell’OVRA con l’obbiettivo di scoprire i segreti dello scienziato, il Duce, infatti, vuole che lo scienziato progetti un’arma bellica potentissima alla quale, però, lui si oppone. Marconi, stanco delle domande provocatorie e insistenti della giornalista inizia a dubitare di lei e la caccia in malo modo. Nel frattempo nonostante i buoni ascolti sui social la fiction di Rai1 non sta ottenendo molti consensi. Le critiche che maggiormente vengono rivolte riguardano lacune nella trama ed una sceneggiatura piatta e scontata. (Agg. di Liliana Morreale)
Guglielmo Marconi sotto pressione da parte di Benito Mussolini
È appena iniziata la seconda ed ultima puntata della fiction di Rai1 Marconi: l’uomo che ha connesso il mondo incentrata sulla figura del grande inventore e scienziato italiano. Ad impersonarlo è Stefano Accorsi mentre nei panni dello scienziato giovane c’è Nicolas Maupas. La trama riprende da dove si era conclusa nella prima puntata con un Marconi sofferente per via dei problemi al cuore che ha bisogno di cure e assistenza. Tuttavia, continua i suoi studi e le sue ricerche.
Spazio ha anche il rapporto tra Guglielmo Marconi e Benito Mussolini. Il duce fa pressioni affinché Marconi crei un’arma di distruzione dal nome che mette i brividi ‘il raggio della morte’. A preoccupare lo scienziato, inoltre, è anche la delicata situazione di Enrico Fermi, sposato con l’ebrea Laura Capon. Siamo nell’Italia del 1937 poco prima dell’emanazione delle Leggi Razziali e gli ebrei vivono oppressi ed emarginati. Guglielmo chiede con insistenza un incontro al Duce per continuare a sovvenzionare gli studi di Fermi ma senza successo. (Agg. di Liliana Morreale)
Anticipazioni Marconi l’uomo che ha connesso il mondo, ultima puntata 21 maggio 2024
Sale l’attesa per l’ultima puntata di Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo fiction di Rai1 incentrata sugli ultimi mesi di vita del grande inventore italiano che, attraverso un’intervista alla giornalista Isabella Gordon (Ludovica Martino) ripercorre le sue straordinarie scoperte sin da quando Guglielmo Marconi, ancora adolescente, preferiva passare le sue giornate in soffitta a studiare e sperimentare. È così che nel corso degli anni ha inventato il telegrafo senza fili, rivoluzionato le teorie sulle onde elettromagnetiche fino allo studio delle microonde poco prima della morte.
Trama Marconi l’uomo che ha connesso il mondo: cosa succede nella puntata di oggi?
La fiction di Rai1 è si colloca temporalmente nel 1937, momento storico nel quale l’inventore dopo aver vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 1909 è senatore a vita. Riceve contribuiti statali per le sue ricerche e questo lo obbliga ad avere rapporti con il duce Benito Mussolini, rapporti che però si inclinano sempre di più quando il Duce vorrebbe costruire un’arma bellica ma ottiene il fermo rifiuto di Marconi. Dalle anticipazioni sulla puntata finale di Marconi: l’uomo che ha connesso il mondo si scopre che lo scienziato avrà delle dure discussioni con Isabella Gordon, inizierà a non fidarsi della donna fino ad interrompere le registrazioni dell’intervista.
Scendendo più nel dettaglio, le anticipazioni su Marconi: l’uomo che ha connesso il mondo del 21 maggio 2024 svelano che l’inventore sarà turbato dalle vicende politiche del suo Paese. Non solo è sempre più sotto pressione dal Fascismo per la costruzione di un’arma di distruzione ma inizia anche a vederne il vero volto assassino e criminale. Si apre la strada alle leggi raziali in Italia e Marconi cercherà di fare di tutto per proteggere un altro illustre personaggio della nostra storia, l’amico e collega Enrico Fermi, la cui moglie Laura Capon è ebrea, e per questo cercherà insistentemente di parlare con il Duce.
Nel frattempo Isabella fa un’amara scoperta, tornando a casa trova la sua casa svaligiata, a chi sta dando fastidio? Guglielmo, inoltre, inizia a nutrire sempre più dubbi nei suoi confronti, tra i due non mancheranno liti e discussioni ed interromperà varie volte l’intervista fino al momento in cui scoprirà tutta la verità: la giornalista è una spia al servizio dell’OVRA, sentendosi preso in giro diventa una furia contro la giovane. Quest’ultima, però, a causa della sua alleanza con i servizi segreti americani sarà braccata dall’OVRA. Per Isabella la situazione si metterà male e l’unico che può salvarla è Marconi, lo farà?
A completare le anticipazioni su Marconi-L’uomo che ha connesso il mondo ci sono anche le vicende personali del grande scienziato. L’importanza che per lui ha la sua famiglia, la moglie Maria Cristina (interpretata da Cecilia Bertozzi) e l’adorata figlia della coppia Elettra (con il volto di Carolina Michelangeli), mentre a preoccupare saranno le sue condizioni di salute, i suoi problemi cardiaci si faranno sempre più gravi e desteranno preoccupazione.
Come vedere in streaming Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo, fiction di Rai1
La fiction di Rai potrà essere seguita anche in diretta streaming su Raiplay, contemporaneamente alla diretta televisiva mentre dopo la messa in onda entrambe le puntate saranno sempre disponibili nel catalogo.