Ugo Tognazzi, Margarete Robsahm e la nascita di Thomas
Ugo Tognazzi conobbe Margarete Robsahm sul set di un film e la sposò nel 1963. I due ebbero un figlio, Thomas, ma dopo il divorzio l’attore non vide il figlio per molti anni. Come ha raccontato lo stesso Thomas, poi diventato attore e produttore, il primo incontro è arrivato molto tardi: “Papà l’ho incontrato per la prima volta quando avevo sette anni, o almeno quello è il primo ricordo che ho. Dopo il divorzio, Margarete, mia madre, si era risposata e aveva avuto una bambina, ma io non ho saputo di avere un padre diverso da quello di mia sorella sino ai sei anni. Credo sia stata mia nonna a dirmelo senza pensarci e quando l’ho saputo ho chiesto a mia madre se era vero. Fu lei che organizzò un incontro, che è avvenuto in Ungheria, in un albergo”. (Agg. JC)
Margarete Robsahm, prima moglie Ugo Tognazzi
Ugo Tognazzi è stato uno dei grandi protagonisti del cinema italiano. L’attore, tuttavia, ha avuto anche un’intensa vita privata. Tre compagne e quattro figli per Ugo Tognazzi il cui nome continua ad essere portato avanti dai figli che hanno seguito la sua storia. La prima compagna di Ugo Tognazzi è stata Pat O’Hara, ballerina britannica di origine irlandese dalla quale ebbe il figlio Ricky. Tognazzi e Pat O’Hara, tuttavia, non si sposarono mai.
Il primo matrimonio dell’attore fu celebrato nel 1963, anno in cui Tognazzi convolò a giuste nozze con l’attrice norvegese Margarete Robsahm che aveva conosciuto sul set del film Il mantenuto. L’amore tra Tognazzi e la Robsahm durò tre anni tra l’Italia e la Norvegia. I due ebbero anche un figlio insieme, Thomas, oggi produttore e regista.
Franca Bettoja, seconda moglie Ugo Tgonazzi: l’amore dopo anni dal primo incontro
Dopo la fine del primo matrimonio, nella vita di Ugo Tognazzi entrò l’attrice Franca Bettoja che sposò nel 1975 e dalla quale ebbe i figli Gianmarco e Maria Sole. A parlare dell’amore con Tognazzi, in un’intervista di diversi anni fa fu proprio Franca Bettoja la quale raccontò di aver conosciuto Ugo Tognazzi perché era un amico di famiglia. La scintilla, tuttavia, tra i due scattò diversi anni dopo.
“È stato molti anni dopo che, incontrandoci di nuovo, abbiamo iniziato la nostra storia. C’è stato un periodo in cui mi ha fatto la corte, proprio come si faceva negli anni ’60. Mi mandava fiori con pensierini o la poesia”, raccontò la Bettoja che, dopo aver sposato Tognazzi, decise di mettere fine alla carriera da attrice dedicandosi alla famiglia. L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 1993 nel film Teste rasate di Claudio Fragasso,