Margherita delle stelle fiction di Rai1: diretta e commento live 5 marzo 2024

Ci si avvicina alla fine della fiction di Rai1 Margherita delle stelle, Margherita è una giovane astrofisica apprezzata ma nell’ambiente di lavoro non mancano pregiudizi nei suoi confronti e in quelli del marito Aldo, una coppia sposata da anni e senza figli con una donna in carriera ed un uomo che ha meno successo di lei. I colleghi scienziati per sminuirla hanno soprannominato il marito Aldo il moglio.



Nel frattempo muore la mamma della Hack ed il padre rimane da solo. Lei diventa direttrice dell’osservatorio di Trieste agli inizi degli anni ’70. È la prima donna a diventare direttrice di un osservatorio in tutta Italia e nel frattempo di rende conto di come in ogni ambiente in cui vada le donne non hanno mai posizioni apicali. All’inizio ha un solo studente ma lentamente si riempito di studenti. E anni dopo ha scoperto che la stelle gemella di Epsilon Aurigae esiste davvero. (Agg. di Liliana Morreale)



La fiction di Rai1 Margherita delle stelle continua con il ritorno di Aldo (Flavio Parenti) a Firenze. È scoppiata la guerra e Margherita è un ottima sportiva ed un eccellente studentessa. Margherita ed Aldo iniziano a frequentarsi, il ragazzo ha i polmoni danneggiati dalla tubercolosi e invita la Hack ad uscire con lui. È tempo di laurearsi in astrofisica per la Hack e per fare la tesi si reca spesso, di notte, nel centro astrofisico di Firenze.

Firenze viene liberata. Aldo chiede a Margherita di sposarlo, l’astrofisica e titubante, non crede nel matrimonio come sacramento ne vuole avere dei figli ma alla fine cede. Si sposa in chiesa per far felice il marito ma senza abito bianco e con pochi invitati alla cerimonia. Non è comune per le donne di quell’epoca avere un marito che le sostiene e sopporta. (Agg. di Liliana Morreale)



Il suicidio di una professoressa ebrea sconvolge la Hack che critica il Duce e rischia grosso

Si è sul finire degli anni ’30 e in Italia vige il Fascismo. Professori e alunni ebrei vengono radiati dalla scuola e da tutti gli altri uffici pubblici mentre Margherita si dedica allo sport. Scopre poi che il padre anni prima era stato licenziato perché non tesserato al partito. Margherita non ha un’idea chiara sul Duce ed il fascismo e chiede il padre. Quest’ultimo, dopo averle detto la sua, l’ha lasciata libera di scegliere.

Un evento sconvolge la Hack: la professoressa Venezia radiata da scuola si uccide inalando del gas nella sua abitazione. Il suicidio della donna fa riflettere Margherita che non lo trova giusto. Non si può criticare il Duce e dunque mandata in presidenza dove le comunicano che verrà espulsa da tutte le scuole del Regno. Alla fine però il consiglio decide di non espellerla, ma la sanzione disciplinare è pesante, venti giorni di sospensione e sette in condotta. Nel frattempo però scoppia la guerra e non dovrà più studiare per passare gli esami: è promossa d’ufficio. (Agg. di Liliana Morreale)

La giovane Margherita è diversa dalle altre: anticonformista, vegetariana, atea e per la parità di genere

Sta andando in onda il film su Rai1 Margherita dalle stelle e la giovane è già un’adolescente diversa dalle altre, nel modo di vestire e di atteggiarsi ma soprattutto nelle sue scelte di vita. È anticonformista, atea, insofferente alle regole e vegetariana e ben presto viene vista come ‘diversa’ dalle altre compagne.

Margherita Hack cerca di adeguarsi, inizia a leggere la Bibbia per capire la religione Cristiana, cambia abbigliamento per assomigliare alle ragazze della sua età ma continua a non comprendere alcuni dettami dell’epoca, per esempio perché le giovani donne non possono uscire da sole di sera mentre i loro fratelli, solo perché maschi, si? (Agg. di Liliana Morreale)

Margherita Hack è una bambina curiosa e vivace insofferente alle regole

“Com’è che una donna, nata nel 1922 cresciuta sotto il Fascismo è riuscita a fare la scienziata? Io non ho una risposta da dare, ho solo la mia storia” è con queste parole pronunciate da Cristiana Capotondi nelle vesti di Margherita Hack inizia il film incentrato sulla vita della grande astrofisica e scienziate. Si passa poi alla Margherita bambina impersonata da Sveva Zalli attraverso un flashback, mentre ad impersonare il padre di Marghe è Cesare Bocci.

La madre è una nota pittrice, Maria Luisa Poggesi (Sandra Ceccarelli), è nello specifico una miniaturista nella Galleria degli Uffizi. Da piccola Margherita ha conosciuto Aldo, colui che in seguito sarebbe divenuto suo marito e le avrebbe sostenuta e appoggiata in tutte le sue scelte. (Agg. di Liliana Morreale)

Margherita Hack modelle di emancipazione femminile: la storia dell’astrofisica

Sta per iniziare la fiction di Rai1 incentrata sulla figura di Margherita Hack dal titolo Margherita delle stelle, film in un unica puntata incentrata sulla vita dell’astrofisica. La trama del film per la tv partirà dall’infanzia (interpretata dalla giovanissima Sveva Zilli) nella campagna fiorentina alla direzione dell’Osservatorio Astronomico di Trieste. A interpretare la scienziata c’è Cristiana Capotondi.

Nata da genitori anticonformisti e antesignani della parità di genere, Margherita verrà educata ai valori dell’importanza della libertà di scelta e dell’assunzione delle proprie responsabilità e crescerà come una bambina curiosa, intelligente che ama la natura e lo sport. Da adolescente non cambierà la sua indole e da più grande diverrà poi un vero modello di emancipazione femminile.
(Agg. di Liliana Morreale)

Margherita delle stelle, anticipazioni Rai 1 e diretta della fiction di Raiuno

Martedì 5 marzo 2024, in prima serata, Raiuno trasmette “Margherita delle stelle”, il film per la tv dedicato alla vera storia di Margherita Huck interpretata da Cristiana Capotondi per la regia di Giulio Base. Liberamente ispirata al libro “Nove vite come i gatti” di Margherita Hack e Federico Taddia, la sceneggiatura di Monica Zapelli racconta gli anni meno noti di Margherita Hack che ebbe la fortuna di avere due genitori che seppero insegnarle i valori della libertà e dell’indipendenza anche in un momento storico particolarmente complesso portando una giovane Margherita a combattere per i propri ideali sin dai tempi del liceo sfidando anche il Fascismo senza rinunciare alla propria femminilità vivendo l’amore anche in modo non convenzionale.

“Abbiamo cercato – dice Giulio Base come riporta la nota stampa della Rai – di dare tutto il possibile affinché la meravigliosa epopea della professoressa Hack potesse emozionare nonché insegnare qualcosa al pubblico televisivo. Di sicuro da parte mia ho imparato ad amarla: proprio grazie a lei ho avuto una buona scusa per approfondire le prime basi dell’astrofisica e innamorarmi delle stelle, fra le quali senz’altro brilla oggi anche quella di Margherita”.

Margherita delle stelle: la trama

La trama di “Margherita delle stelle” parte dall’infanzia di Margherita Hack che è stata cresciuta da due genitori (Cesare Bocci e Sandra Ceccarelli) che, sin dai primi anni della sua vita, le hanno trasmesso i valori della libertà e dell’infanzia. Margherita gira così per la campagna toscana in bicicletta diventando una giovane donna che sceglie di portare avanti i propri studi. Durante gli anni del liceo rischia di mettere in pericolo la propria vita sfidando il Fascismo quando scopre che la sua insegnante, essendo ebrea, non avrebbe più, potuto svolgere il proprio lavoro. Margherita vive la moda anche in modo diverso rispetto alle coetanee preferendo lo sport alle serate mondane organizzare per trovare marito.

Al suo fianco c’è sempre l’amico d’infanzia che, con il tempo, diventa il compagno di una vita ovvero Aldo De Rosa (Flavio Parenti) con cui costruisce un matrimonio felice ma anticonvenzionale. Con talento, dedizione e un duro lavoro, Margherita riesce ad imporsi in un mondo prettamente maschile diventando la prima direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Come vedere in diretta streaming Margherita delle stelle

Il film tv “Margherita delle stelle” dedicato alla vera storia di Margherita Hack può essere seguito in diretta streaming su Raiuno, a partire dalle 21.30 del 5 marzo, al termine della puntata odierna di Affari Tuoi. Come sempre, grazie a Raiplay, può essere seguito anche in diretta streaming contemporaneamente alla diretta televisiva. In quest’ultimo caso basta collegarsi al sito o scaricare l’apposita applicazione disponibile per ogni dispositivo mobile.