Molti erano certi che Margherita Fumero ed Enrico Beruschi fossero realmente marito e moglie. La smentita ufficiale e definitiva è però arrivata nel corso della puntata di Oggi è un altro giorno del 26 gennaio 2023. Enrico Beruschi, ospite della Bortone, riceve il videomessaggio della Fumero che svela dunque l’arcano.
“Molti sono ancora convinti che Enrico sia veramente mio marito. – esordisce la Fumero – Noi siamo amici da 44 anni, quindi diciamo che forse siamo fratello e sorella perché ci vogliamo un bene fraterno ma molti sono convinti così.” chiarisce. Così racconta un aneddoto: “Pensate che un paio di anni fa abbiamo fatto una serata e ad un certo punto il direttore compagna Enrico in albergo, nella sua camera. Vede allora dei bagagli per terra e gli chiede ‘Queste sono le valige di Margherita?’ Enrico gli dice che io non sono sua moglie, e lui con la faccia tragica gli dice ‘Perché? Avete divorziato?'”. E conclude: “Enrico è davvero un amico, dolce, buono e nel mondo dello spettacolo non è che ce ne siano tanti come lui.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Margherita Fumero, la moglie di Enrico Beruschi
Tra gli ospiti della puntata odierna di Oggi è un altro giorno ci sarà anche Enrico Beruschi. Il comico è sposato con la collega Margherita Fumero, un nome che non dirà molto ai più giovani ma che può saltare immediatamente alla mente di chi seguiva la televisione anni ’80. Il comico Enrico Beruschi durante uno dei varietà più amati dell’epoca, il “Drive In” ideato da un giovane Antonio Ricci, ripeteva spesso il nome “Margherita“, tartassato da una implacabile moglie. Ed era proprio lei, Margherita Fumero, con il quale Beruschi condivideva anche il palco.
Al fianco di Enrico Beruschi è rimasta Margherita Fumero anche nei tempi in cui la coppia si è allontanata dalla televisione, facendo molto teatro. Nonostante questo i due hanno anche prodotto una nuova incursione sul piccolo schermo con “Io e Margherita“, una sit-com di ben 80 episodi che ha racchiuso la summa di tutte le battute e le vicende che Enrico e Margherita hanno portato sul palcoscenico dai tempi di “Drive In” fino ai decenni successivi. Dal loro matrimonio è nato il figlio, Aleister Demon, fondatore e cantante nel gruppo Death Metal dei Faust.
Margherita Fumero: l’amore per lo spettacolo
Nativa di Racconigi, in un’intervista Margherita Fumero ha raccontato come il mondo dello spettacolo l’abbia folgorata sin da bambina: Io ero appena arrivata da Racconigi e approdata a Torino, la grande città, e i miei mi portarono ad un avanspettacolo. Io non fui entusiasmata tanto dal film, quanto dal vedere le soubrettes, queste ballerine con il boa. Guardandole ballare, ho pensato: “questa sarà la mia vita”. Uscita, ho riferito ai miei genitori la mia decisione. I miei si misero a ridere ma io a 6 anni avevo già deciso che questa sarebbe stata la mia strada; o ballerina, o cantante o attrice.”
E attrice è stata, con i battibecchi col marito Enrico Beruschi che hanno scritto un piccolo pezzo della storia della televisione, quando “Drive In” rappresentava un’avanguardia rispetto agli ancora ingessati varietà della Rai. Oggi Margherita Fumero, pur partecipando a diversi progetti teatrali classifica anche da sola, lavora ancora al fianco del marito Enrico anche se, come raccontato dalla coppia, la pandemia ha rallentato molto produzioni e appuntamenti e solo in questi mesi il mondo teatrale ha ripresa a marciare spedito con la stagione invernale 2023.