Nadia Toffa voleva fermare il suo attimo con le persone più importanti della sua vita, le uniche su cui ha potuto contare in questo momento difficile e allora come non partire da mamma Margherita. A lei va il suo primo pensiero nel video inedito mostrato da Le Iene ieri sera e oggi a Mattino 5 si parla proprio di lei. La donna che ha perso la sua bambina ma anche quella che in questi mesi ha combattuto al suo fianco e l’ha vista soffrire tanto, forse troppo per quello che una mamma merita, e adesso? Federica Panicucci sa bene che donna è e oggi la saluta ammettendo: “Ci siamo sentiti ieri sera, so che oggi ci avrebbe seguito e per questo la saluto”. Anche Candida Morvillo si unisce alla conduttrice regalandole davvero un grande abbraccio per tutto quello che ha fatto e ha sofferto. Lo stesso Enrico Silvestrin in collegamento afferma commosso: “E’ stato bello notare che tutte le persone nominate da Nadia siano legate alla sua infanzia e alla sua vita, ancora prima della professione e di tutto quello che viene dopo, compresa mamma e nonna materna”. (Hedda Hopper)
MAMMA MARGHERITA NELLA LISTA DELLE PERSONE SPECIALI
La signora Margherita, mamma di Nadia Toffa, ha avuto un ruolo importante nella battaglia che la figlia ha combattuto contro il cancro al cervello. Le è stata sempre vicina e si è presa cura di lei. Una devozione tipica di una madre che però preoccupava la giornalista de “Le Iene“. «Mi spiace più per lei che per me», diceva Nadia Toffa prima di morire. Ed è un concetto che la conduttrice e inviata del programma di Italia 1 ha ribadito anche nel video inedito che verrà mandato in onda stasera per la prima puntata. Tra l’altro mamma Margherita era una delle persone che Nadia Toffa aveva inserito in una “lista” speciale di persone che voleva venissero filmate al suo fianco. «Mia madre Margherita, persona meravigliosa», sono alcune delle parole che risuonano nel video che quanti l’hanno amata avranno modo di ascoltare oggi. Non sappiamo se la mamma di Nadia abbia già visionato questo filmato, ma anche se così fosse, siamo certi che avrà un impatto molto forte. E non potrebbe essere diversamente.
MARGHERITA, MAMMA NADIA TOFFA: LA FIGLIA DICEVA “È MERAVIGLIOSA”
Mamma Margherita si è presa cura della sua Nadia sin da quando ha avuto il malore che poi permise di scoprire il cancro al cervello. Si occupava delle medicine che doveva prendere la giornalista, la seguiva quando doveva sottoporsi ai cicli di chemioterapia… Era tornata a guidarla proprio come fanno di solito i genitori nei primi anni di vita dei loro figli. Avrebbe però preferito non farlo, lasciarla in quella Milano che aveva scelto, lasciando Brescia per proseguire la sua carriera di giornalista, pur di saperla viva. E invece ora deve fare i conti con il dolore della perdita della figlia, un lutto terribile, che nessun genitore vorrebbe vivere. Ma lo fa anche con la consapevolezza del bene che ha fatto Nadia Toffa in vita. E infatti mamma Margherita ha scoperto nel pc della figlia alcuni progetti che non ha purtroppo avuto modo di portare avanti. Un’eredità di cui si sta prendendo cura nel ricordo della sua “piccola” Nadia, come abbiamo avuto modo di raccontarvi nei giorni scorsi.