Margherita Pastore e la “scossa elettrica” con l’indimenticabile Piero Angela

Margherita Pastore è la madre di Alberto Angela, nonché moglie dell’indimenticabile Piero Angela, celebre divulgatore scientifico che ha segnato la storia della tv con SuperQuark. Margherita e Piero Angela hanno vissuto una lunghissima relazione, impreziosita dalla nascita del figlio Alberto, che oggi raccoglie brillantemente l’importante eredità del padre. Margherita Pastore e Piero Angela si erano conosciuti negli anni Cinquanta. Lei aveva detto addio agli studi da ballerina classica alla Scala per vivere la storia con Angela a Parigi, dove quest’ultimo lavorava come corrispondente del telegiornale Rai.



Abbiamo avuto subito una scossa elettrica, dal primo sguardo, è stata folgorante. Siamo insieme da 66 anni, è andata bene”, raccontò Piero Angela al Tg1, a proposito del primo incontro con Margherita Pastore che sarebbe poi diventata la sua compagna di sempre e la madre dei suoi due figli, Alberto e Christine.

Così parlò Piero Angela: “Senza Margherita non avrei raggiunto i miei traguardi”

“Senza mia moglie, i suoi consigli e il suo incoraggiamento, non avrei raggiunto i miei traguardi. Dietro i programmi, i libri, i miei mille viaggi c’era sempre lei, discreta e al tempo stesso critica“, le parole del divulgatore scientifico, venuto a mancare all’età di 93 anni.

“Ho il senso di colpa di averne interrotto la carriera anche se lei assicura di non avere rimpianti. Ancora oggi tra noi c’è molto affetto, molto amore. Per la pazienza è davvero una santa. Ci conoscemmo a una festa. Io avevo 24 anni e lei 18. Fu un vero colpo di fulmine. È sempre voluta restare lontano dai riflettori: in famiglia, io e mio figlio Alberto eravamo più che sufficienti”, spiegò ancora Piero Angela. Stima, lealtà, ammirazione e tanto amore: così Margherita e Piero Angela hanno vissuto una storia indimenticabile, lunga più di sessant’anni.