Margherita Pastore, ecco chi è la moglie di Piero Angela e la madre di Alberto: una figura fondamentale per l’indimenticabile divulgatore

Margherita Pastore è la madre di Alberto Angela, nonché moglie dell’indimenticabile divulgatore e conduttore Piero Angela. “Abbiamo avuto subito una scossa elettrica, dal primo sguardo, è stata folgorante. Siamo insieme da 66 anni, è andata bene”, raccontava Margherita Pastore in un passaggio al TG1, quando il suo Piero era ancora in vita. Il celebre giornalista e divulgatore attribuiva a Margherita gran parte del suo successo.



Riteneva infatti impossibile raggiungere da solo determinati traguardi. “Senza mia moglie, i suoi consigli e il suo incoraggiamento, non avrei raggiunto i miei traguardi. Dietro i programmi, i libri, i miei mille viaggi c’era sempre lei, discreta e al tempo stesso critica”, riportava Vanity Fair, in ricordo di Piero Angelo, venuto a mancare all’età di novantatré, il 13 agosto 2022. Dalla storia d’amore tra Margherita e Piero Angela la nascita dei due figli Alberto e Christine.



Margherita Pastore, quel grande gesto d’amore per Piero Angela: rinunciò alla sua carriera da ballerina. E lui…

Margherita Pastore e Piero Angela si erano incontrati la prima volta negli anni cinquanta. Il colpo di fulmine spinse la donna a rinunciare alle sue ambizioni di ballerina per seguire l’amato Piero a Parigi, dove era corrispondente del telegiornale. “Ho il senso di colpa di averne interrotto la carriera anche se lei assicura di non avere rimpianti. Ancora oggi tra noi c’è molto affetto, molto amore”, aveva raccontato Piero Angela a proposito di quel grande gesto compiuto dalla moglie Margherita.



Per loro, negli anni, sonno arrivati ben cinque nipoti, ma Piero Angela non ha mai interpretato del tutto i panni di nonno convenzionale. “Siamo molto legati, ma di solito i nonni hanno tempo a disposizione, sono pensionati. Io non svolgo quelle funzioni”, ammise il famoso conduttore.