Nel ripercorrere a Vieni da Me il suo grande salto alla conduzione del tg, Maria Concetta Mattei ricorda Alberto Castagna, che proprio in quel periodo era sul punto di lasciare il telegiornale per approdare nei contenitori di spettacolo: “mi ha chiamato la Volpe – racconta la giornalista a Vieni da me – mi ha chiesto di fare una prova al telegiornale perché aveva bisogno di una conduttrice, aveva bisogno comunque di allargare il novero del telegiornale”. In quel periodo, infatti, anche Castagna era sul punto di dare una svolta alla sua carriera. Ma, a dispetto del poco tempo assieme, Maria Concetta Mattei ne serba un ricordo molto positivo, descrivendolo come “una persona meravigliosa, generosa, creativa, molto simpatica. Aveva – ricorda la Mattei – sempre la battuta pronta, veramente un signore. Lui voleva andare nelle trasmissioni, aveva questa verve, questa facilità di dialogo, di coinvolgimento. Era l’occasione per lui di andare ai Fatti Vostri”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
MARIA CONCETTA MATTEI: “RICORDO CHE…”
Maria Concetta Mattei, una delle giornaliste più amate della Rai. Ospite di Caterina Balivo, racconta i segreti dei suoi 40 anni di carriera. “Ho iniziato da giovanissima dopo aver vinto un concorso per il tg regionale di Trento“, racconta la giornalista che, all’epoca, studiava economia concludendo, poi, il suo percorso, dopo aver vinto il concorso. La grande occasione, però, arriva quando Alberto Castagna, volto storico del Tg2, decide di lasciare la conduzione del tg per cimentarsi nell’attività di conduttore. “Ricordo che per tranquillizzarmi mi dissero che mi avrebbero guardato solo 300mila persone e io che venivo da Trento che ha circa 100mila abitanti, ho pensato che mi avrebbero guardato il triplo delle persone che, normalmente, mi seguivano al tg regionale“, racconta la giornalista che, al tg, ha anche diviso la scelta con Alda D’Eusanio che definisce come una persona capace di coinvolgere con òa sua energia.
MARIA CONCETTA MATTEI: “MI VOLEVA UN SULTANO…”
Oltre ad essere intell8gente e preparata, Maria Concetta Mattei è anche una bellissima donna. Con i suoi splendidi occhi, mentre aspettava il figlio Alessandro, insieme a Maria Grazia Cucinotta, finì nel mirino di un sultano che espresse il desiderio di averla nel suo harem. Lei non l’ha mai incontrato preferendo portare avanti la sua vita di mamma, moglie e donna in carriera. Mamma di due figli, dice: “la femmina ha preso da me la passione non solo per il giornalismo mentre il maschio è più creativo”, confessa Maria Concetta che, poi, tornando alla sua carriera, aggiunge: “40 anni sono volati, è incredibie”. Poi svela di avere nel cuore il servizio realizzato in Sud Africa dove ha seguito le prime elezioni aperte a tutti.