Riccardo Muti, chi è la moglie Maria Cristina Mazzavillani: professionista nel mondo del teatro
Venerdì 28 giugno in prima serata su Rai3 andrà in onda dal prestigioso palcoscenico allestito presso le mura storiche di Lucca, il concerto “Puccini secondo Muti”. Il maestro Riccardo Muti celebrerà il centenario della nascita di Giacomo Puccini nella città natale del compositore e dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, formata da ben 120 musicisti che accompagneranno le esibizioni dei cantanti protagonisti. Il direttore di orchestra non ha bisogno di presentazioni sul suo curriculum e la sua carriera, più riservato è invece dal punto di vista privato in pochi infatti sanno chi è la moglie di Riccardo Muti, Maria Cristina Mazzavillani.
Anche lei personalità di spicco nel mondo della musica e del teatro, Maria Cristina Mazzavillani, moglie di Riccardo Muti è nata il 16 aprile a Ravenna, l’anno di nascita però non è noto. Dopo essersi diplomata in pianoforte didattico e in canto artistico presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Cristina Mazzavillani vince concorsi indetti dalla Radio Televisione Italiana, dall’AsLiCo e il concorso di canto liederistico di Bardolino. Dal 1989 fino al 2019 è stata Presidente del Ravenna Festival.
Maria Cristina Mazzavillani, chi è la moglie di Riccardo Muti: “Improvvisamente ho visto questa splendida ragazza”
Sono sempre più rare le storie d’amore che durano più di cinquant’anni ma il direttore d’orchestra Riccardo Muti e la moglie Maria Cristina Mazzavillani sono l’esempio del grande amore. Si conoscono da giovanissimi in Conservatorio nel 1967, si innamorano, si fidanzato e due anni dopo decidono di sposarsi. Iniziano anche a lavorare insieme, la cantante ottiene un ruolo di rilievo nell’Osteria di Marechiaro di Paisiello. Il matrimonio si svolge nel 1969 mentre due anni dopo nascerà il loro prima figlia Chiara seguita da Francesco e Domenico.
Sarà proprio per la famiglia che la Mazzavillani decide di lasciare il canto. Il direttore d’orchestra in un’intervista con Raffella Carrà ha raccontato con tenere parole il loro primo incontro: “Ero al conservatorio e stavo provando, quando improvvisamente ho visto questa splendida ragazza aprire la porta e le ho detto subito di andare perché ero concentrato. Posso dire che quella porta aperta ha aperto una vita insieme”