Non è mancato il ricordo del Festival di Sanremo di Maria De Filippi con il conduttore che lei chiama “fratello”, Carlo Conti. Oggi, ammette, lo rifarebbe “ma con un altro spirito, con la consapevolezza che fa tutto il direttore artistico. Io ero terrorizzata per Carlo ma posso dire di aver fatto il Sanremo di Carlo Conti, ha fatto tutto lui”. L’attesa adesso è tutta per l’evento in Rai del prossimo 25 novembre che vedrà Maria insieme a Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia. “A me è stato detto che dovresti partecipare anche tu”, ha aggiunto Maria rivolgendosi a Mara Venier anche se quest’ultima ha smentito la notizia trapelata in occasione della conferenza stampa. Prima della chiusura, Maria ha ricevuto una piacevole sorpresa con l’ingresso di Gaia Gozzi, l’ultima vincitrice di Amici. Dopo essersi esibita ha salutato le due conduttrici: “Sono molto contenta di essere qui per Maria, persona importantissima per me e un onore essere qui anche per te, Mara”. Immancabile anche il commento della De Filippi: “Lei è veramente brava, sei bravissima a cantare, sono bellissimi i tuoi pezzi, io a loro non dico mai niente… scrivi benissimo, sei moderna, nuova, attuale, canti bene e la cosa più importante è la persona che sei, sono sempre convinta che dietro al canto, alla recitazione, al ballo, quello che si vede è poi quello che è. Tu sei brava perchè sei”. Maria ha spiegato che non ha mantenuto proprio con tutti gli ex allievi del talent un rapporto: “Non sento tutti, con alcuni ho mantenuto rapporti, con altri meno ma non credo sia questione di riconoscenza, credo sia questione di vita. Chi ha fatto Amici ha vissuto un anno diverso che sicuramente ricorderà con piacere”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



INCONTRO PROFESSIONALE CON MARA VENIER

Maria De Filippi ha ricordato con estremo piacere l’incontro professionale con Mara Venier a Tu si quel vales: “non avevano mai lavorato insieme”, ha commentato la padrona di casa di Domenica In. Le due amiche hanno ricordato come accadde quell’incontro. Un messaggio di Maria al quale Mara rispose ma la cui risposta non arrivò mai e la telefonata della De Filippi mentre la Venier era a New York alla quale chiedeva come mai non avesse mai risposto. Maria le chiese di andare a registrare la quarta puntata di Tu si que vales dopo Totti, Bonolis ed Emma. “Mio marito disse: ‘dì a Maria che ci sarai pronta a registrare la puntata’, cambiò i biglietti e partimmo. Dovevo fare solo una puntata e da lì le ho fatte tutte”, ha ricordato Mara. “Quanto me so divertita!”, ha aggiunto, trovando d’accordo anche la collega. La De Filippi ha quindi aggiunto: “Io penso che noi siamo molto fortunate perchè facciamo un lavoro bellissimo e che dà tante soddisfazioni, se hai la fortuna di farlo con persone a cui vuoi bene è tutto quello che di più bello ti può capitare. Quando lavori in un clima sereno, con simpatia e divertimento, le ore non pesano”. Immancabili i ringraziamenti di Mara per tutto quello che ha fatto per lei in un momento professionale molto delicato e difficile. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



“MAMMA VISSE CON ME E MAURIZIO GLI ULTIMI 6 ANNI DI VITA”

La morte del padre è stato un dolore enorme per Maria De Filippi, come ha raccontato la conduttrice oggi a Domenica In. “Metabolizzi fino a un certo punto, ti accompagnano i ricordi, ti fanno compagnia…”, ha commentato. Il racconto si è poi spostato sul ricordo della madre, la quale prima di morire ha vissuto negli ultimi sei anni con lei e Maurizio Costanzo. “E’ sempre stata una donna molto indipendente, l’idea di vivere a Roma e lasciare Pavia la turbava… ma quell’anno si ammala, non capiva da quanto stava a Roma, lì ne ho approfittato e l’ho fatta stare a casa nostra, vivendo con noi gli ultimi 6 anni”, ha spiegato. In quegli anni però la madre si ammorbidì tanto: “Era molto cambiata, mi abbracciava, mi dava i baci… sono sei anni belli quelli con mamma, fortunatamente a differenza di papà non ha sofferto mai, e quello conta tanto”, ha aggiunto. Non sono mancati i ricordi della sua giovinezza, tra le prime cotte e gli anni della scuola. La televisione era ancora molto lontana dai suoi progetti: “Io studiavo davanti alla tv o ascoltavo la radio, da piccola non studiamo molto, aspettavo le 6 per uscire. Mia madre dava lezioni private in un’altra stanza, io uscivo e tornavo a casa alle 8”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



LA MALATTIA E LA MORTE DEL PADRE

Dopo due anni di attesa, Maria De Filippi ha fatto il suo ingresso nello studio di Domenica In. “Sai che sono emozionata?”, ha ammesso l’amica Mara Venier, prima di lanciare un filmato sulla collega. Prima di iniziare la loro chiacchierata, Mara ha voluto ringraziare la sua amica pubblicamente: “Mi hai dato la forza di essere me stessa, ogni volta che andavo in crisi venivi da me… grazie!”. Quindi al via con le tappe salienti della sua vita, a partire da ciò che avrebbe voluto fare nella vita: “Volevo fare magistratura, poi ho tentato anche il concorso una sola volta perchè mia madre mi concesse un solo tentativo, lei era molto concreta nella vita e mi diceva di lavorare e basta”. Come erano i suoi genitori? “Papà era una pasta di papà, mia mamma era insegnante, molto severa con gli alunni, autocritica e molto critica con me e mio fratello. Se arrivava una sgridata arrivava da lei, mai da papà”. Dopo un filmato dei suoi genitori, con le foto in bianco e nero, Maria ha ricordato gli anni dell’infanzia: “Avevano due caratteri completamente diversi, loro sono stati insieme sempre, papà era ciccione, era un po’ la mia casa. Quando dico che mi accoccolavo è la verità… Mamma era completamente diversa e per questo reggeva il loro matrimonio”. Il padre è venuto a mancare prima di mamma, Maria aveva 28 anni, gli diagnosticarono un cancro al pancreas: “Fu il mio primo grande dolore. Restò in ospedale un anno e mezzo, in rianimazione. Fu drammatico per tutti”, ha raccontato. Anche per questo il fratello ha sempre paura degli ospedali e delle malattie. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

MARIA DE FILIPPI E MARA VENIER INSIEME

Da una regina della televisione ad un’altra: Maria De Filippi è ospite di Mara Venier a Domenica In su Rai Uno. Appuntamento imperdibile quello in programma oggi nel salotto della domenica pomeriggio più seguito del palinsesto, che vede protagoniste due grandi presentatrici ma prim’ancora due grandissime amiche. D’altronde la padrona di casa, Mara Venier, aveva coltivato questo sogno fin dal suo ritorno, nel 2018, al timone di Domenica In, quando aveva confessato: “Vorrei ospitare Maria De Filippi“. L’anno scorso il tentativo della Venier, però, si era incagliato fra gli scogli, rappresentati dall’irritazione e dai mal di pancia interni a viale Mazzini, dove in tanti non sembravano vedere di buon occhio il fatto di ospitare in Rai la presentatrice di punta della concorrenza. Un ragionamento che quest’anno è stato valutato diversamente se è vero che il direttore di Rai1 Stefano Coletta, nel corso della presentazione della nuova edizione di Domenica In tenutasi a settembre, come riportato dall’Ansa, parlando della De Filippi ammise: “Quando ci sono professionisti della tv italiana come lei e Mara Venier non c’è idea di concorrenza che possa scattare“.

MARIA DE FILIPPI OSPITE DA MARA VENIER A DOMENICA IN

La più contenta di tutti per aver portato in Rai per un pomeriggio Maria De Filippi è certamente Mara Venier. Come riportato da Il Secolo XIX, la conduttrice ha spiegato come tra lei e la De Filippi vi sia un rapporto che va oltre il lavoro: “L’unica persona che mi ha dato una mano è stata Maria quando sono stata allontana dalla tv. Mi ha invitata a “Tu sì qui vales”, dovevo restare una puntata e sono rimasta per tre anni e grazie a quel programma e a Mediaset ho portato un pubblico anche più giovane su Raiuno“. Lo stesso direttore Coletta ha ammesso che “Mara e Maria sono due personaggi tv acclarati da anni, che condividono un grande rapporto di amicizia“. Un’esperienza, quella su Canale 5 favorita dall’intuito della De Filippi che, per usare le parole della stessa Venier, ha consentito di far tornare in Rai “una Mara completamente libera“. Nell’intervista di oggi, la padrona di casa avrà voglia di ripercorrere quei momenti difficili con Maria De Filippi per ringraziarla davanti a milioni di italiani?