Maurizio Costanzo, lo ‘speciale’ su Canale 5 tra aneddoti e commozione
Ad un anno dalla scomparsa del grande Maurizio Costanzo, la serata di Canale 5 ci ha regalato un momento iconico e commovente. Maria De Filippi ha organizzato uno Speciale dedicato al compianto giornalista, riunendo al teatro Parioli – scenario decennale del Maurizio Costanzo Show – alcuni dei volti che hanno avuto l’onore di conoscerlo e di condividere con lui parti considerevoli di vita e carriera. Tanti sono stati i ricordi, gli aneddoti divertenti e carichi di emozioni, forse mai abbastanza per ricordare uno dei volti più autorevoli del mondo dello spettacolo e del giornalismo italiano.
Nel corso dello Speciale dedicato a Maurizio Costanzo, più volte Maria De Filippi non è riuscita a trattenere le lacrime. Più che giustificata la sua toccante reazione per i tanti contributi ascoltati e osservati, come ad esempio la meravigliosa lettera di Luciana Littizzetto. Il momento più alto dal punto di vista emotivo si è però concretizzato sul finale di trasmissione. Il direttore del teatro Parioli ha infatti annunciato l’aggiunta del cognome Costanzo al nome della struttura.
Maria De Filippi, l’emozionante omaggio per Camilla: prima figlia di Maurizio Costanzo
Una volta calato il sipario sulla scritta Parioli – Costanzo, fiumi di lacrime hanno accompagnato un’interminabile e doveroso applauso dei presenti. Anche Maria De Filippi si è chiaramente commossa, oltre a mettersi in evidenza per un gesto che ha toccato il cuore dei presenti e sicuramente dei tanti telespettatori. La conduttrice ha infatti ricevuto uno splendido mazzo di fiori dopo aver scoperto il nuovo nome del teatro, ma ha ben pensato di donare a qualcun altro quella creazione floreale.
“Questi fiori voglio darli a chi si sta commuovendo peggio di me, mi sembra giusto”. Queste le parole di Maria De Filippi, che ha dunque deciso di donare i fiori a Camilla Costanzo, prima figlia di Maurizio Costanzo nata dal matrimonio con Flaminia Morandi. La sceneggiatrice e scrittrice ha abbracciato teneramente la conduttrice con le lacrime a solcarle il viso. Ennesima dimostrazione di come intorno alla figura di Maurizio Costanzo, ancora oggi, ci sia spazio unicamente per amore e ammirazione.