Maria Elena Boschi è intervenuta in qualità di ospite in occasione della puntata di Verissimo andata in onda nel pomeriggio di oggi, sabato 27 marzo, su Canale 5. Ai microfoni della conduttrice Silvia Toffanin, la politica ha dichiarato: “Da bambina sono stata molto fortunata, in quanto la mia famiglia mi ha amato molto e mi ha sempre supportato in tutto quello che ho fatto. Sono cresciuta in aperta campagna e quello per me era un mondo magico: conigli, vitellini, frutta, verdura. Tutto a portata di mano”. Poi, a 20 anni ha perso il nonno paterno: “È stato il primo nonno che ho perso e mi ha toccato da vicino. Era la prima volta che un dolore tanto grande mi colpiva. Io e la mia famiglia c’eravamo quando se n’è andato ed è stato complicato. Cosa mi ha lasciato? La capacità di avere speranza e fiducia nel futuro”.



Nei suoi piani originari la politica non era contemplata: A Firenze, quando facevo l’avvocato, l’incontro con Matteo Renzi, all’epoca sindaco della città, mi ha affascinato, mi ha coinvolto e passo dopo passo mi sono appassionata all’argomento, fino a farlo diventare il mio lavoro”. Le critiche, come in tutti i casi, non sono mancate: “I primissimi giorni sono stati durissimi. Da uno studio in cui facevo l’avvocato sono diventata ministro a 32 anni. Subito non sono mancati i commenti sessisti e durissimi nei miei confronti. Questo è stato mortificante, per me e per la mia famiglia. Ora ho imparato a denunciare (anche per stalking, ndr), ma quando hanno toccato la mia famiglia sono stata molto male”. In amore? “Sono molto contenta, ho la testa tra le nuvole. Sto con Giulio Berruti ormai dalla fine dello scorso lockdown, anche se in precedenza ci siamo incrociati o un po’ persi”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Maria Elena Boschi: “Sono diventata ministro a 32 anni”

Sono tanti i temi affrontati da Maria Elena Boschi e Silvia Toffanin durante la loro chiacchierata a Verissimo. Si parte dall’amore per Giulio Berruti, l’attore con cui ha una relazione dall’inizio del 2020, per finire alla vicenda di stalking di cui è stata vittima e che si è risolta con una denuncia ai danni dell’uomo che era arrivato persino a mettersi in contatto con la sua famiglia in Toscana. Spazio anche all’argomento politica: durante l’intervista, l’Onorevole Boschi confida di aver molto sofferto per via delle critiche riguardanti non solo il suo operato da deputata, ma anche il suo essere donna. Una donna ‘impegnata’, nello specifico: “All’inizio è stata molto dura. Sono stata catapultata da fare l’avvocato, a Firenze, a essere ministro a 32 anni”, racconta Maria Elena, ripercorrendo insieme la sua carriera e il suo vissuto personale. Non tutti, infatti, immaginano quanto abbia significato per lei ritrovarsi di botto in un mondo così complesso a trattare questioni così delicate. Questo anche solo dal punto di vista umano: Maria Elena Boschi ha sperimentato in tutto e per tutto il peso della responsabilità, e – oltre a quelle che lei reputa soddisfazioni – sono arrivate anche tante critiche. Più che critiche, in realtà, alcune uscite si possono definire veri e propri insulti e offese gravissime: “Ho ricevuto commenti atroci che non c’entravano con la politica ma con il mio essere donna. Tutto questo è mortificante”, prosegue la Boschi. Anche in questo caso, Maria Elena ha preferito agire per vie legali: “Negli anni ho imparato che se si esagera denuncio”, chiosa.



Maria Elena Boschi parla della sua vita privata

Sono tanti gli ostacoli contro cui Maria Elena Boschi ha dovuto scontrarsi nel tentativo di farsi strada in politica e nella vita. Adesso, comunque, si dice serena: da poco è fidanzata con Giulio Berruti, noto attore di cinema e tv con cui coltiva il sogno del matrimonio e dei figli. Tutto questo, però, verrà a tempo opportuno: “Quando hai una forte complicità, poi tutto arriva. In amore non mi piace fare programmi”, premette. Il racconto a Verissimo è assolutamente inedito: si scopre un lato più nascosto dell’Onorevole, che prima d’ora non era mai stata al centro di particolari rumor o gossip relativi alla sua vita privata. Lei stessa dà di sé l’immagine di un tipo romantico: “L’unica cosa che conta – conclude – è quanto amore riesci a dare e quindi poi a ricevere in cambio. Il successo nella vita è avere accanto delle persone che ti vogliono bene”.