Maria Falcone, la sorella di Giovanni Falcone, ospite di Domenica In di Mara Venier. In collegamento da casa, a pochi giorni dal 28esimo anniversario della morte del magistrato dice: “non molto bene, oggi anno si ripete la tragedia nel cuore. So che lei conosceva Giovanni e che con Renzo Arbore avete vissuto dei momenti di serenità quando Giovanni era a Roma e la ringrazio per quei momenti che gli avete fatto vivere”. Maria poi commenta un filmato: “Giovanni quando dice ‘ma lei perchè fa tutto questo? Lui risponde con una frase semplice ‘per spirito di servizio’. Proprio in questi giorni in cui sono stata chiusa in casa a pensare come sempre a lui e sentivo le notizie tremende che ci arrivavano dai telegiornali, il momento che stavamo e stiamo vivendo, non ho potuto fare a meno di collegare Giovanni a tutti quei medici, infermieri, agenti della polizia, a tutti quelli che sono morti in questi giorni e mesi per spirito di servizio. E’ una frase semplice che dimostra quello che era il carattere di Giovanni e quella che era la sua religione: la religione del dovere”. Parlando poi dell’evento Palermo chiama Italia dice: “spero che così come l’Italia si è rialzata dopo quel tremendo 23 maggio 1992 possa rialzarsi anche ora, ma la cosa che dobbiamo augurarci è sopratutto che possiamo riprendere la nostra vita normale”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Maria Falcone: “medici e infermieri sono i nuovi eroi come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”
Maria Falcone ospite importante di Mara Venier, oggi domenica 17 maggio, su Raiuno per Domenica In. La presidente della “Fondazione Falcone” si collega in diretta da Palermo per la presentazione della settimana dedicata alla lotta alla mafia e che porta alla bellissima iniziativa chiamata “Palermo chiama Italia…al Balcone”. Un evento che si svolgerà nel corso della serata di sabato 23 maggio e che onorerà la memoria del giudice Giovanni Falcone, a partire dalle ore 18.00, ovvero l’ora in cui avvenne il terribile attentato. Una domenica di ricordi ed emozioni per Maria Falcone, che a Domenica In è pronta a raccontarsi e a raccontare le lotte della sua famiglia contro la mafia.
Maria Falcone: “I nuovi eroi sono medici e infermieri, come Falcone e Borsellino”
Maria Falcone non è rimasta in silenzio nelle ultime settimane. In piena pandemia mondiale e in un momento molto difficile per l’Italia, alle prese con la crisi sanitaria del coronavirus, la presidente della Fondazione Falcone ha voluto lanciare un messaggio di grande incoraggiamento a tutti i medici e gli infermieri italiani. Ma non solo: “I medici, gli infermieri, le forze dell’ordine, ma anche i commessi dei supermercati, tutti coloro che in questi mesi di emergenza non si sono mai fermati, sono eroi come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, ha detto Maria Falcone in videoconferenza per gli eventi Rai come riportato da La Repubblica. “Il messaggio che dobbiamo dare quest’anno è che le istituzioni, la democrazia, la vita di un Paese si salvano solo attraverso il compimento del proprio dovere, che in alcuni casi, come nel 1992 diventa eroismo”.