Tante le dichiarazioni ad Oggi è un altro giorno di Claudia Endrigo, figlia dell’immenso Sergio, fra cui anche le parole sulla mamma, Maria Giulia Bartolacci, moglie dell’artista. Fra Sergio e Maria Giulia c’è stato un rapporto morto turbolento, un’iniziale esplosione d’amore e poi, un’altrettanta esplosione di odio. Ovviamente da piccola Claudia non si rendeva conto, come molti bambini che vivono situazioni simili, quello che stesse accadendo attorno a lei “Da piccola le cose andavano bene, mamma lo seguiva dappertutto e io sono stata cresciuta da mia nonna”.



Quindi Sergio Endrigo ha iniziato a bere, e la moglie Maria Giulia Bartolacci si è di conseguenza allontanata: “Più grande ho visto litigate furiose per il bere, piatti che si spaccavano per terra. Tutto derivante da cose non risolte, a cominciare dalla morte del padre, che non l’ha praticamente mai conosciuto. Non so, la dipendenza è qualcosa con cui ci nasci. Lui non era l’alcolizzato classico che beveva alla mattina, lui beveva alla sera, diceva che beveva per dimenticare ma invece gli faceva l’effetto contrario”. Quindi Claudia Endrigo ha aggiunto: “La morte di mia mamma mi cambia la vita perchè mi lascia in eredità 35 gatti, non li avrei mai abbandonati”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MARIA GIULIA BARTOLACCI, MADRE CLAUDIA ENDRIGO: “UN AMORE GRANDISSIMO E TRAVAGLIATO”

Maria Giulia Bartolocci è stata la moglie di Sergio Endrigo. I due si conobbero nel 1962 grazie a Riccardo Del Turco che sposò Donella, la sorella di Maria Giulia. Sergio e Maria Giulia, detta Lula, si sposeranno nel 1963 e nel 1965 divennero genitori della loro unica figlia, Claudia. Endrigo e la moglie sono rimasti insieme fino al 1994, anno della scomparsa di Lula. Maria Giulia Bartolocci, con lo pseudonimo di Plumrose, co-firmò molte canzoni del marito. In un’intervista a Il cofanetto magico, Claudia Endrigo ha parlato dei suoi genitori, Sergio e Lula: “Ho avuto dei genitori meravigliosi. Se sono la donna… che sono ora, lo devo a loro. Mia madre è scomparsa a soli 52 anni. La mia infanzia è stata bellissima, di quelle infanzie che ti fanno crescere bene. Vivevamo in campagna. Ho frequentato la Montessori, le scuole sperimentali. Un periodo importante della mia vita, con genitori felici e vicini a me”.

Maria Giulia Bartolocci: 30 anni insieme a Sergio Endrigo

Nel 1990 Sergio Endrigo e la moglie Maria Giulia Bartolocci (con lo pseudonimo di Plumrose) hanno scritto insieme “Tango Rosso”, che sintetizzava al meglio le inquietudini e i grandi interrogativi che serpeggiavano in quel periodo nella sinistra italiana. Il tango è stato cantato da Sergio Endrigo e da Max Manfredi, figlio di Nino Manfredi.  Claudia Endrigo ha raccontato ad Avvenire che il padre Sergio rimase molto segnato dalla morte della madre Maria Giulia Bartolocci, avvenuta nel 1994: “Fu un amore grandissimo anche se travagliato: da anni poi la mamma si era chiusa e quando si ammalò papà divenne rabbioso, fu incapace di reagire”. Sergio Endrigo è morto nel 2005 ed è sepolto a Terni, nella tomba di famiglia, accanto alla moglie Maria Giulia.