“E’ bellissimo tornare a casa e stare su quest’isola – esordisce la Cucinotta a ‘C’è Tempo Per…’ in diretta dall’isola di Salina, in Sicilia, per il nono Mare Festival – quest’isola è magia, fantastica”. La splendida attrice ricorda che quest’anno sono 34 anni di carriera: “Tutto è partito da qui dove sto adesso, da questo albergo dove giravamo “Il Postino”. L’accoglienza dei siciliani e di Salina è sempre la stessa, qui è una culla. Questo festival nacque dieci anni fa in ricordo di Troisi ed è stato deciso di ambientarlo su quest’isola che è il set naturale del film. E’ stata un’edizione voluta a tutti i costi grazie da tutti coloro che non hanno avuto paura di questo virus che ci ha bloccato anche mentalmente. Massimo era una persona vera, autentica, amava la vita, la sincerità, non era diverso da quello che vedevamo al cinema. Un varietà con Pingitore (ospite in studio ndr)? Forse non ero capace di farlo, a me piaceva tutto, io ero molto timida quindi ho dei limiti, non è mai troppo tardi comunque. A Il Postino devo tutto – ha proseguito – non sarei qui oggi, è un film che trasuda amore, sono nate tantissime storie d’amore attraverso questo film, ed è la magia”. La Cucinotta ha compiuto da poco 52 anni e non ha problemi a dirlo: “Dico la mia età, tutte abbiamo paura del tempo che passa e invece bisogna dire grazie ogni giorno. Ho mezzo secolo vissuto, mi sento più forte rispetto a prima, ma mi sento una principiante con grande esperienza, non mi sento arrivata. Sogni nel cassetto? Tantissimi, chi ha la creatività non si ferma mai, il bello del nostro lavoro è avere continui stimoli, da poco mi sono buttata in regia e mi è piaciuto davvero tanto, sto cercando la storia giusta per fare il mio primo vero film”. A chi deve dire grazie la Cucinotta? “A mia madre che mi ha dato la forza di non fermarmi mai, di continuare a credere nonostante gli sbagli”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MARIA GRAZIA CUCINOTTA: “LA VITA CAMBIA IN UN ATTIMO, SONO FELICE…”

Maria Grazia Cucinotta è pronta a raccontarsi nel corso della sua ospitata alla trasmissione C’è tempo per in onda oggi 24 luglio su Rai1 e condotta da Beppe Convertini e Anna Falchi. Di recente l’attrice e regista ha reso nota la sua volontà di risposare il marito Giulio Violati, dopo essere convolati a nozze per la prima volta nel 1995. Dalla loro unione è nata la figlia Giulia, che oggi è ormai maggiorenne. Nel numero dello scorso 10 luglio del settimanale Gente, la Cucinotta ha aperto il suo cuore ed ha rivelato senza troppi giri di parole di aver vissuto non sempre dei momenti rosei nel corso del suo matrimonio con Giulio. “Come tutte le coppie anche noi abbiamo alti e bassi, poi siamo stati un po’ distanti, anche per motivi di lavoro, e questa distanza ci ha rafforzati entrambi”, ha spiegato senza peli sulla lingua. Nei loro progetti però, c’è quello di ridirsi il fatidico “sì” il prossimo ottobre. La coppia è pronta a rinnovare le promesse e sempre Maria Grazia, tra le pagine del medesimo settimanale ne aveva spiegato le ragioni: “Al primo ‘si’ ero una ragazzina travolta dal successo. Oggi so quel che voglio e sono matura: questo secondo matrimonio sarà quello vero”.



MARIA GRAZIA CUCINOTTA E LE SUE NUOVE CONSAPEVOLEZZE

Oggi Maria Grazia Cucinotta, a 51 anni, è senza dubbio una donna matura che sa bene ciò che ancora vuole dalla vita e dai rapporti. Anche nel matrimonio con Giulio l’attrice e regista ha spiegato cosa li spinge oggi a voler rinnovare le promesse fatte molti anni fa: “Il segreto del nostro legame? Siamo più amanti che coniugi. Mio marito ha un lavoro stabile a Roma, io ho sempre viaggiato. L’intesa sessuale è stata molto importante per tenerci uniti nel tempo, anche se abbiamo avuto i nostri momenti bui”, ha dichiarato. E non ha fatto segreto del periodo non semplice che ha caratterizzato la loro relazione. “Cercavamo un secondo figlio che non è arrivato”, ha confidato la Cucinotta spiegando di aver vissuto quell’evento come un vero e proprio dramma. La loro unione ha però permesso di superare quel dolore e la sensazione della donna di sentirsi “una nullità”. Adesso però, ammette, sono più innamorati che mai, sinonimo che i tempi sono ormai maturi per risposarsi. Intanto, nei giorni scorsi Maria Grazia Cucinotta ha ricordato sui social un momento della quarantena vissuta ed immortalata con uno scatto postato su Instagram: “Una foto scattata durante il lockdown, che racconta come la vita cambia in un attimo…”, ha commentato l’artista. “Ero pronta per partire per un evento e mi sono ritrovata a casa a vivere la mia vita di madre, moglie, sorella….felice…”, ha aggiunto, riflettendo proprio su quel concetto niente affatto banale che c’è dietro la definizione di felicità.

Leggi anche

Maria Grazia Cucinotta: "Mio marito Giulio Violati? Mi fa ridere"/ "Volevo dare un fratellino a mia figlia"