Maria Pioppi, chi è la moglie di Michelangelo Pistoletto: le nozze dopo 50 anni insieme
Il maestro Michelangelo Pistoletto sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, martedì 14 marzo, di Oggi è un altro giorno. Maria Pioppi è la moglie dell’artista italiano, che compirà 90 anni il prossimo 25 giugno. Nel 2017, in occasione del Forum Rebirth a Cuba, Michelangelo Pistoletto e Maria Pioppi si sono sposati dopo 50 anni di vita insieme, “ritenendo di conoscersi abbastanza bene per fare il loro grande passo”.
L’artista e la moglie si sono sposati presso l’Ambasciata Italiana di L’Avana. Per il tradizionale taglio della torta, è stato preparato una dolce speciale, recante il simbolo del Terzo Paradiso (la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura). Alle nozze erano presenti le tre figlie: Cristina (nata dal primo matrimonio dell’artista) e le gemelle Pietra e Armona.
Pietra e Armona, le figlie di Michelangelo Pistoletto e Maria Pioppi
Michelangelo Pistoletto e Maria Pioppi hanno avuto due figlie gemelle, Pietra e Armona: “Quando Maria era incinta, passeggiando nel lungomare di Corniglia ci siamo chiesti che nome dare al nascituro o nascitura… Riflettendo su un eventuale nome di una figlia, avendo io un sasso in mano, ho pensato al nome Pietra. Quando poi Maria è andata dal medico abbiamo saputo che sarebbero stati due i bambini o bambine; è venuto fuori subito un altro nome che avevo in mente da tempo, ovvero quello di un villaggio nel comune dove era nato mio padre, chiamato Armona. Abbiamo pensato al nome di due femmine, che poi sono arrivate”, ha dichiarato l’artista a Cittadellarte Journal, spiegando i singolari nomi delle due figlie. Il maestro dell’Arte Povera ha avuto un’altra figlia, Cristina dal suo primo matrimonio con Mariza Calleri.