MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI, CHI È L’ARBITRO DELLA PRIMA TERNA FEMMINILE IN SERIE A
Inter Torino oggi, domenica 28 aprile 2024, sarà la partita della festa scudetto dei nerazzurri per la seconda stella conquistata lunedì sera nel derby, ma passerà alla storia del calcio italiano anche perché per la prima volta vedremo in azione una terna arbitrale interamente femminile in Serie A, con l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi e al suo fianco Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti come guardalinee. Una nuova pagina di storia quindi per il fischietto livornese, che già era stata protagonista di altri momenti storici per le donne arbitro nel calcio maschile: andiamo allora a conoscere meglio chi è Maria Sole Ferrieri Caputi.
Nata a Livorno il 20 novembre 1990 da genitori di origine pugliese, Maria Sole Ferrieri Caputi ha un curriculum di tutto rispetto non solo nel calcio, dal momento che è laureata triennale in Scienze politiche e Relazioni Internazionali all’università di Pisa, poi ha conseguito anche una laurea magistrale in sociologia all’università di Firenze. Più difficile invece dare notizie sulla sua vita privata, che Maria Sole Ferrieri Caputi ha sempre difeso strenuamente: tempo fa era emerso che avesse un fidanzato, ma non ha mai voluto aggiungere altro.
LE TANTE PRIME VOLTE DI MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI NEL CALCIO MASCHILE
Meglio quindi parlare della sua carriera professionale, che è una collezione di prime volte nel calcio italiano: Maria Sole Ferrieri Caputi infatti è stata la prima arbitro donna ammessa alla CAN A e aveva già debuttato nella stagione 2021-2022 sia in Serie B sia in Coppa Italia, per poi arbitrare domenica 2 ottobre 2022 Sassuolo Salernitana, che sarà per sempre ricordata come la prima partita del campionato di Serie A con un arbitro donna. Tutto questo dopo avere già ottenuto moltissimi riconoscimenti come arbitro nel calcio femminile, di cui è internazionale dal 2019, mentre il debutto nel calcio professionistico maschile era avvenuto già l’8 novembre 2020, dirigendo Pro Patria Pro Sesto di Serie C.
Nella attuale stagione 2023-2024 Maria Sole Ferrieri Caputi è diventata presenza molto costante come arbitro nei principali campionati di calcio maschile, con otto presenze in Serie B e già sei in Serie A prima di oggi, con 31 cartellini gialli, un’espulsione per rosso diretto e due calci di rigore assegnati. Fiorentina, Frosinone, Lecce e Verona sono già state arbitrate due volte a testa da Maria Sole Ferrieri Caputi, che ha pure un precedente con il Torino, in occasione della vittoria casalinga per 2-1 contro il Sassuolo. Oggi ecco il debutto a San Siro, momento emozionante per ogni arbitro e naturalmente reso storico dalla presenza per la prima volta di due guardalinee donne al suo fianco.