“Ci ho messo 20 anni per tirare fuori questa drammatica vicenda perché mi vergognavo, mi sentivo colpevole, pensavo di dare un dispiacere alle mie persone, non volevo condividere questo mio dolore.. mi ha cambiato la vita”. Esordisce così Maria Teresa Ruta negli studi di Storie Italiane raccontando il tentativo di violenza sessuale subito. “Erano le due del pomeriggio, era agosto, non c’era nessuno e faceva un caldo incredibile, avevo 19 anni, sono passati esattamente 40 anni, e ancora adesso è una cosa che mi devasta, mi da fastidio, non ci devo pensare, ma vengo a dirlo molto volentieri nel tuo programma”. Quindi la Ruta ricorda: “Due ragazzi volevano derubarmi, mi hanno spinto dentro ad un portone, io urlavo ed ho iniziato a difendermi come una furia, e loro si sono eccitati a questa vista ‘adesso con questa ci divertiamo’. Fortunatamente a quel tempo si usavano i jeans strettissimi, e nonostante mi abbiano strappato i vestiti, dopo quasi 20 minuti di urla, e di botte (avevo ematomi ovunque) ad un certo punto è sceso una signora, e loro sono scappati, poi io sono svenuta”. La Ruta racconta: “Si perde un po’ di dignità in quegli istanti, non hai più fiducia in te stessa, mi sono colpevolizzata, ma sai quanti dubbi e quante angosce? Mi son comprata un cappotto lungo che ho indossato per anni, e anche ora non esco mai con la gonna”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARIA TERESA RUTA E QUELLA VIOLENZA SUBITA NEGLI ANNI ‘70
Maria Teresa Ruta torna negli studi di Storie Italiane, programma di Rai Uno in onda tutte le mattine dalle 10 a mezzogiorno. Il volto noto della televisione, vincitrice di Pechino Express 2018, tornerà a parlare della violenza sessuale subita quando era giovane. Un’aggressione che la Ruta aveva purtroppo vissuto negli anni ’70, quando si trovava a Roma: “Non c’era nessuno quel giorno a Roma – raccontava durante un’ospitata a Vieni da me, sempre su Rai Uno – venni aggredita in una stradina, mi strapparono i lobi delle orecchie e hanno provato a violentarmi, ma mi difesi con le unghie e con i denti. Poi è intervenuto qualcuno, ma ero svenuta”. Fortunatamente Maria Teresa riuscì a divincolarsi dal suo aggressore, scampando a quello che sarebbe potuto essere stato un tragico epilogo.
MARIA TERESA RUTA: “NON DISSI NULLA AI MIEI”
Come molte altre donne giovani che subiscono una violenza, la Ruta non riuscì a raccontare la vicenda ai suoi genitori: “Non ho detto nulla perché non volevo dare loro un dolore – aveva raccontato sempre a Vieni da Me – quando andai alla polizia per denunciare non c’erano abbastanza elementi per trovare chi mi aveva aggredito. Mi ha aiutato il lavoro: feci provini per fare praticamente tutto, poi iniziai a lavorare come inviata per Piero Angela”. Nonostante siano passati più di quarant’anni, quella ferita non sembrerebbe comunque essersi ancora rimarginata, e oggi la Ruta ne parlerà con Eleonora Daniele. Maria Teresa ha 59 anni, ed è mamma di Guendalina (30 anni, attrice, recentemente ospite tra l’altro con la mamma sempre a Storie Italiane), e Gian Amedeo (di anni 26), entrambi avuti con l’ex marito e giornalista Amedeo Goria. Negli anni ’90 la Ruta è stata una dei volti più celebri della televisione italiana, poi con l’arrivo degli anni 2000 la sua presenza sul piccolo schermo è lentamente scemata, fino alla “scomparsa”.