Lina Wermuller: “Maria Zulima la figlia di Job e quindi è mia figlia. È nata dal nostro amore”

Maria Zulima è la figlia adottiva di Lina Wermuller. La regista e sceneggiatrice, scomparsa all’età di 93 anni, è stata sposata per quattro anni con Enrico Job, artista e scenografo scomparso molto giovane a causa di una leucemia fulminante. La coppia non ha avuto figli naturali, anche se l’uomo era papà di una bambina nata da una relazione extraconiugale. Si tratta di Maria Zulima, la figlia adottiva di Lina arrivata circa trent’anni fa nella loro casa. La bambina non era frutto dell’inseminazione artificiale o dell’utero in affitto, ma era nata da una relazione extraconiugale dello scenografo ed artista che, dalle pagine de La Repubblica, raccontò:” è stata una scappatella senza importanza. A Lina non avrei confessato nulla. Ma la madre naturale della bambina non ne voleva sapere. Io ho avuto un gran travaglio pensando all’eventuale aborto. Alla fine, la piccola me la sono portata a casa”.



La regista e sceneggiatrice con l’arrivo in casa della piccola Maria ha “una seconda giovinezza di mamma adottiva”. La Wertmuller ha sempre rifiutato l’etichetta di mamma adottiva precisando: “Maria è la figlia di Job e quindi è mia figlia. È nata dal nostro amore. La vita è imprevedibile. Diventare genitori è stato bellissimo”.



Il rapporto tra Maria Zulima e Lina Wermuller

L’arrivo di Maria Zulima ha cambiato la vita di Lina Wermuller. La piccola, una volta arrivata a casa, è diventata anche musa in diversi film avendo partecipato, proprio con i genitori, nei film “Ferdinando e Carolina” del 1999, “Peperoni ripieni e pesci in faccia” del 2004 e “Mannaggia alla miseria!” del 2009. Crescendo però ha preferito lavorare in altro ambito come raccontò proprio la madre in una vecchia intervista al Corriere: “la bimba che gattona in Io speriamo che me la cavo è lei. Però, crescendo, recitare non le è interessato”.



Il cinema non rientra tra gli interessi di Maria che da sempre è restia ad apparire in pubblico. L’unica eccezione è avvenuta durante la premiazione dei Premi Oscar a Los Angeles dove la mamma è stata premiata con il prestigioso Premio alla carriera. Oggi Maria Zulima ha più di 30 anni e vive a roma con il compagno Alessandro Santoni.