Marianna, figlia del celebre alpinista, opinionista e personaggio televisivo Mauro Corona, ha 44 anni, è appassionata insegnante di yoga ed è conosciuta soprattutto per aver scritto e pubblicato un libro nel quale ha parlato della dolorosa esperienza della diagnosi e guarigione dal cancro al colon. “Fiorire tra le rocce”. è infatti un racconto nel quale viene descritto il processo di guarigione e rinascita, in questo caso aiutato e favorito proprio dalla natura e dalla montagna. Marianna infatti, ha più volte sottolineato nelle apparizioni pubbliche e interviste, come suo padre abbia contribuito ad insegnarle proprio come recuperare quell’istinto di sopravvivenza che è fondamentale per superare un male.
Lo stesso Corona ha dichiarato: “Mia figlia ha scritto un libro per sopravvivere“, un lavoro nel quale c’è proprio la sua prefazione per sottolineare, come, il valore dei rapporti familiari, uniti alla passione per la natura possano essere un ottimo punto di partenza per recuperare la gioia di vivere anche nei momenti più terribili. L’alpinista ha scritto nella prefazione: “Riprendere a vivere dopo una malattia grave non è guarire, ma rinascere. Si esce dal ventre del dolore e della paura, nuovi, piccoli, indifesi, sconosciuti a noi stessi“.
Marianna Corona: “Dopo la malattia il modo di comunicare con mio padre è migliorato”
Marianna Corona, figlia di Mauro Corona, ha raccontato in varie occasioni come il suo rapporto con il padre sia stato approfondito con la comunicazione proprio dopo la scrittura del suo libro. Perchè, come ha affermato: “Mi ha detto di avermi conosciuta più attraverso quelle pagine che in tutto il resto della vita“. Per questo, successivamente i due hanno deciso di iniziare a dirsi molte più cose, anche con semplici messaggi quotidiani. In un’intervista al Corriere della Sera aveva infatti affermato: “Ho imparato a dirgli come sto attraverso gli sms. E anche lui si racconta e mi dice come sta. A voce non riusciamo a gestire l’emotività. Io sono riservata, chiusa, lui invece ha una personalità imperante“.
Mauro Corona ha altri tre figli oltre a Marianna: Matteo, Melissa, Martina, ma è proprio la scrittrice e insegnante di yoga, oggi 44enne, quella che più forse, tra tutti, ha ereditato le passioni di suo padre per l’alpinismo e la natura. Ma anche il modo di saper affrontare e superare le difficoltà. Come ha confermato anche lei recentemente: “La malattia l’ho affrontata in punta di piedi, partendo dalla base senza guardare la cima. ‘Non guardarla mai che pian piano arrivi’ mi ha sempre detto mio padre. L’uomo che mi ha trasmesso la passione per l’aria aperta e lo sport”.