MALATTIA MAURO CORONA, IL TUMORE DELLA FIGLIA: “DIAGNOSI DEVASTANTE CHE…”
Marianna, figlia di Mauro Corona: chi è e cosa sappiamo di una delle tre sorelle (le altre due sono Melissa e Martina, oltre a Matteo, l’unico maschio di casa) nate dalla relazione tra il 73enne scrittore, alpinista e scrittore trentino? Oggi pomeriggio, nella nuova puntata di “Verissimo”, verrà riproposta l’intervista a cuore aperto che il noto opinionista televisivo originario di Baselga di Piné aveva concesso al talk show di Canale 5 assieme proprio alla 44enne figlia nel corso della stagione oramai conclusa del programma di Silvia Toffanin e in cui era tornato sulla malattia di Marianna e il modo in cui entrambi l’avevano superata. Ma per scoprire chi è Marianna, figlia di Mauro Corona e autrice di un bel libro, possiamo partire proprio dal volume edito nel 2021 e in cui si racconta la sua esperienza.
“Fiorire tra le rocce. La via dell’equilibrio quando la vita si fa ripida”, edito per Giunti Edizioni e arricchito dalle illustrazioni dell’alpinista, è il titolo del libro di Marianna, figlia di Mauro Corona, cimentatasi qualche tempo fa in questa prova autobiografica in cui, al racconto della vita in montagna si intreccia quello della scoperta e poi della battaglia con un tumore al colon diagnosticato alla 44enne. “Da bambino la vita mi aveva tolto: ho vissuto la miseria, la fame… Poi la vita ha cominciato a darmi, ma a un certo punto è come se si fosse accorta che mi stava dando troppo” aveva raccontato Corona alla Toffanin, spiegando che nonostante la notorietà e i libri era arriva la scoperta del tumore della figlia. “Mi ha tolto l’anima (…) Ho intuito il terrore di mia figlia, il terrore di chi si sente ai ferri corti con la vita” aveva aggiunto evidentemente commosso lo scrittore.
MARIANNA CORONA, “PAPA’? CI DICIAMO LE COSE VIA SMS DA QUANDO…”
“Il tumore mi ha lasciato grosse fragilità, mi sono aggrappata a quello che allora avevo attorno e andavo avanti un giorno alla volta”: così ha parlato della sua battaglia col cancro Marianna, figlia di Mauro Corona. Oggi la 44enne figlia dell’opinionista diventato celebre per i suoi interventi a “Cartabianca” e gli spassosi, e a volte sopra le righe, siparietti con la conduttrice, Bianca Berlinguer. “Devo fare sempre i miei controlli, sono sempre monitorata” aveva spiegato, facendo eco alle parole del padre che, in diverse occasioni, ha ammesso di aver sempre cercato di fare del suo meglio da genitore, nonostante la sua dolorosa esperienza famigliare da piccolo: “Ho cercato di essere un papà diverso dal mio. Ho cercato di dare affetto, ho portato i miei figli a scalare, gli ho insegnato a fare il fuoco, ho fatto tutto con dolcezza, per quanto possibile e rispetto alla brutalità di mio padre…”.
Insegnante di yoga e oggi scrittrice, Marianna, figlia di Mauro Corona, in diverse interviste ha parlato di una rinascita dopo il cancro: d’altronde il titolo del libro parla di ‘rifiorire’ e pare che quella dolorosa esperienza le sia servita anche per avere un nuovo rapporto col padre. “Quattro anni fa, all’età di 38 anni, ha ricevuto la diagnosi che nessuno mai vorrebbe avere: cancro al colon. Da allora ha dovuto affrontare due operazioni e un lungo percorso di cura” aveva detto al ‘Corriere della Sera’ papà Mauro, colui che le aveva dato la lezione più importante per combattere: “Ne sono uscita pian piano, ritornando a riconsiderare il corpo che sentivo distante (…) La malattia l’ho affrontata in punta di piedi partendo dalla base senza guardare la cima. ‘Non guardarla mai che pian piano arrivi’ mi diceva lui”. E sulla genesi del libro: “‘Ti ho conosciuta di più in queste pagine che in tutta la vita’ ha detto papà: da allora abbiamo iniziato a comunicare davvero, perché ho imparato a dirgli come sto attraverso gli sms. E anche lui si racconta e mi dice come sta”.