Mario Da Vinci, chi è il padre di Sal Da Vinci: il successo nazionale e oltreoceano

Sal Da Vinci è ospite di Mara Venier nella puntata pasquale di Domenica In, in onda domenica 31 marzo 2024 nel pomeriggio di Rai 1. Il celebre cantante ha ereditato la passione per la musica dal padre, Mario Da Vinci, uno dei più noti interpreti della sceneggiata napoletana. Il figlio nacque a New York, dove Mario era impegnato in una tournée negli Stati Uniti e dove fu raggiunto dalla moglie. Le origini dei Da Vinci sono però napoletane e il loro successo è iniziato con il debutto artistico di Mario nella musica, all’inizio degli anni ’60.



Mario Da Vinci debutta nella compagnia Cantaposillipo mentre, nel 1962, firma il suo primo contratto discografico per l’etichetta Phonotype. A seguire, arriva l’incisione del suo primo 45 giri intitolato Nun ce lassammo. Il successo negli anni ’60 lo porta anche ad esibirsi oltreoceano: il cantautore prende infatti parte a numerose tournée nel Nord America dove, in breve tempo, diventa un vero e proprio idolo del popolo italo-americano.



Mario Da Vinci, le collaborazioni con il figlio Sal tra musica e cinema

Nel 1969 Mario Da Vinci diventa padre di Salvatore, presto conosciuto con il nome d’arte Sal, il cui debutto nella musica arriva nel 1976. In quell’anno, infatti, padre e figlio registrano il fortunato album Miracolo ‘e Natale e, per l’occasione, viene formata la compagnia teatrale Mario & Sal Da Vinci. Nel 1978 arriva poi il debutto di Mario nel cinema, con il film Figlio mio sono innocente, mentre l’anno successivo recita in Napoli storia d’amore e di vendetta: in entrambe le occasioni recita sul set al fianco del figlio Sal.



Il cantante, però, non ha mai abbandonato il suo primo grande amore: la musica. E così, nel 1985, partecipa al Festival Nazionale della Canzone Napoletana con il brano Sì a vita mia. Proseguono intanto le numerose tournée oltreoceano con la nuova compagnia teatrale I Da Vinci, in cui collabora con tutti i suoi figli. Mario Da Vinci muore il 10 maggio 2015 a Napoli, stroncato da un improvviso malore.