Il presidente del consiglio Mario Draghi, e la sua signora, Maria Serenella Cappello, sono stati vaccinati stamani presso l’hub dell’aeroporto Fiumicino in Roma. Il premier ha ricevuto il siero di AstraZeneca, mantenendo così le promesse delle scorse settimane: “Quando mi vaccinerà lo farò con AstraZeneca”. Una vaccinazione anonima, senza alcuna foto in posa o conferenza stampa, così come del resto fatto nelle scorse settimane anche dal presidente della repubblica, Sergio Mattarella, fotografato (senza richiederlo), mentre aspettava il suo turno su un’anonima sedia, in mezzo ad altri anziani in attesa del siero anti covid.
L’Agenzia Vista ha raccolto anche alcuni pareri di coloro che si sono vaccinati dopo il presidente del consiglio come ad esempio una signora che ha detto: «Bene che Draghi si sia vaccinato, dobbiamo farlo tutti. I vaccini avranno sempre delle controindicazioni, anche quelli dei bambini, ma dobbiamo farlo per far ripartire l’economia». Rimane comunque un certo scetticismo nei confronti di AstraZeneca, dopo una campagna di comunicazione, non da parte della stessa azienda, ritenuta da molti errata: «Speriamo bene, non c’è molta fiducia in AstraZeneca». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARIO DRAGHI HA FATTO IL VACCINO ASTRAZENECA, PREMIER E MOGLIE ALL’HUB TERMINI ROMA
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi insieme alla moglie Maria Serenella Cappello si sono vaccinati stamattina con il siero AstraZeneca nell’hub della Stazione Termini, seguendo il calendario della campagna vaccinale predisposto dalla Regione Lazio. 73 anni per i coniugi Draghi, la vaccinazione è avvenuta dunque nel pieno rispetto tanto del calendario quanto del tipo di siero indicato dalla assessorato della Salute.
Sia nella prima che nella più recente conferenza stampa, Draghi aveva risposto a domanda specifica «Non ho ancora fatto la prenotazione, ma la mia classe di età è entrata tra quelle che possono accedere alle vaccinazioni. lo farò Astrazeneca, certo. Mio figlio l’ha fatto l’altro ieri a Londra, non c’è nessun dubbio, nessuna prevenzione». Nella conferenza stampa di venerdì scorso invece Draghi aveva reso noto di aver effettuato la prenotazione per il vaccino anti-Covid.
DRAGHI SI È VACCINATO CON ASTRAZENECA
Lo stile riservato e non “mediatico” del Premier si è dimostrato anche sul fronte del vaccino anti-Covid: non è stato organizzata alcuna diretta tv o presenza della stampa, così come del resto era accaduto anche nel caso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella vaccinato nel silenzio e rispetto di tutti gli altri cittadini ordinatamente in fila come il Capo dello Stato allo Spallanzani di Roma. «Bisogna cominciare ad aver di nuovo il ‘gusto del futuro’. Occorre uscire da questa situazione di inattività. Sono certo che, tutti insieme, raggiungeremo qualunque obiettivo. Questa è la mia certezza, non è una speranza né un pronostico», così ha detto ieri Mario Draghi nel vertice in video-collegamento con le Regioni lanciando nuove parole di “speranza” circa una graduale ma costante ripresa della vita normale nel giro di qualche mese. «L’Italia non va male, anzi va meglio dell’Europa […] Sono convinto che l’Italia stia facendo il possibile per accelerare le vaccinazioni e garantire a tutti la somministrazione. Bisogna migliorare e lo faremo già nei prossimi giorni», ha concluso il Presidente del Consiglio.