Mario Lavezzi e il legame speciale con Lucio Battisti: “Le sue canzoni sono immortali”

Mario Lavezzi è una delle figure più importanti della musica italiana e maggiormente legata a quella di Lucio Battisti. Dopo l’esperienza come membro dei Camaleonti, l’artista entrò a far parte della squadra dell’etichetta “Numero Uno” come autore, produttore e interprete. Propio durante la nuova esperienza con la Numero Uno nacque la frequentazione e l’amicizia con Lucio Battisti, con il quale spesso ha collaborato come chitarrista.



Una collaborazione che Mario Lavezzi porta nel cuore, con la consapevolezza di aver contribuito al successo di un grande artista della musica italiana. Sono dunque tantissimi i ricordi che legano Mario Lavezzi a Lucio Battisti. Il compositore, ancora oggi, ricorda con commozione quei momenti di pura magia al fianco di Battisti, sottolineando con orgoglio il fatto che, oggi, le canzoni di Battisti siano ancora attuali: “Sono canzoni immortali, perché le persone vi si identificano”.



Mario Lavezzi, dagli esordi alla collaborazione con Lucio Battisti: “La musica bussò alla mia porta molto presto”

Mario Lavezzi deve buona parte del suo successo alla collaborazione con Lucio Battisti, ma il suo percorso nel mondo della musica inizia molto prima, come raccontato in una recente intervista a Estate in Diretta. Il cantante e paroliere ha spiegato che la sua passione per la musica è nata quando era ancora bambino: “La musica ha bussato alla mia porta che io avevo 10 anni, molto presto. Abbiamo formato un gruppo di studenti, ci chiamavamo i Trappers, era il ’69″.



“Da lì siamo passati coi Camaleonti… Dopo due anni e mezzo è arrivata la cartolina per andare a fare il servizio militare ma poi si è chiusa una porta e si è aperto un portone, ho scritto canzoni con Mogol…”, il suo racconto. Ecco quindi la collaborazione con Lucio Battisti, con il quale nasce anche un bel rapporto: “Amicizia vera con Battisti. Siamo andati addirittura a caccia in Kosovo, c’era anche Mogol e Lauzi.”.