Mario Merola, simbolo della musica napoletana, viene ricordato da suo figlio Francesco a Oggi è un altro giorno. “Mio padre amava tre cose su tutte, e in modo eguale: la famiglia, il cibo e il gioco. Amava giocare al lotto”, rivela Francesco Merola su Rai 1. Altro amore di Merola papà era, ovviamente, la musica, un amore dovuto anche alla passione per Sergio Bruni, altro simbolo della musica napoletana.



Commosso, Francesco Merola continua il suo racconto su papà Mario: “La cosa più bella che ci siamo detti? Tante, però mi dispiace avergli dato qualche grattacapo, quando sei ragazzo ne combini tante. È quando perdi un genitore che poi capisci quanto ti manca”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Mario Merola e Roberta Serrapiglia, genitori di Francesco Merola

Francesco Merola, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, è il terzo figlio di Mario Merola e Rosa Serrapiglia. Mario Merola, nato il 6 aprile 1934, è stato soprannominato il “Re della sceneggiata”: ha reinventato il tradizionale melodramma popolare napoletano per farne un genere cinematografico. Mario Merola ha sposato Rosa Serrapiglia, nata il 3 gennaio 1936, nel giorno del suo trentesimo compleanno, il 6 aprile del 1964.



Prima di sposarsi sono stati fidanzati 14 anni: “Lei gli chiedeva di sistemarsi, prima di chiederla in sposa. Allora, mio padre, per portarla subito via da casa, si comprò una pistola giocattolo di legno e gli disse di scappare con lui. Lei rifiutò. La prima cosa che mio padre fece con i primi soldi guadagnati fu andare sotto casa di mia mamma e chiederle di sposarlo. Così ebbe inizio il loro matrimonio”, ha raccontato il figlio Francesco ospite di Serena Bortone. La coppia ha avuto tre figli: Michele Roberto, Loredana e Francesco.

Mario Merola e Roberta Serrapiglia: “Mai tradito”

Ospite di Mara Venier a Domenica In, Francesco Merola ha parlato del padre Mario Merola: “Mio padre giocava tanto e perdeva, ma era il suo unico vizio. Per il resto, non ha mai tradito mia madre, ha sempre amato tutti noi figli ed era una persona molto buona”. Mario Merola è morto il 12 novembre 2006 per arresto cardiocircolatorio. Qualche giorno prima, il 7 novembre, il cantante era stato ricoverato in rianimazione presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia dopo aver mangiato delle cozze crude. Aveva 72 anni. “Mia madre continua a vivere nella stessa casa, a Napoli, con i suoi ricordi. Non vuole fare nient’altro che guardare i suoi film”, ha detto il figlio Francesco su Rai 1.