Marnie, diretto da Alfred Hitchcock

Sabato 22 luglio, andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 15,55, il thriller psicologico del 1964 intitolato Marnie. Il film si ispira all’omonimo romanzo dello scrittore Winston Graham, celebre anche per avere scritto la sceneggiatura della serie televisiva Poldark, ed è diretto dal regista britannico Alfred Hitchcock, anche conosciuto come “Master of Suspense” (Il Maestro della Suspense), per il suo inimitabile genio nei lavori di genere thriller.
Le musiche hanno la firma di Bernard Herrmann, considerato uno dei maggiori compositori di colonne sonore della storia del cinema, e che collaborò con grandi nomi del mondo dello spettacolo tra cui anche Martin Scorsese e Brian De Palma.



La protagonista, la tormentata Marnie Edgar, è interpretata dall’attrice Tippi Hedren, scoperta proprio dal regista l’anno precedente con il film intitolato Gli uccelli, madre dell’attrice Melanie Griffith e nonna di Dakota Johnson.
Al suo fianco il pluripremiato attore e e produttore cinematografico britannico Sean Connery, celebre per alcuni lungometraggi di successo come Highlander – L’ultimo immortale, Il nome della rosa e per l’indimenticabile ruolo di Agente 007.



La trama del film Marnie, indagine su una psiche disturbata

Il film Marnie racconta la storia di una giovane donna, psicologicamente disturbata, dotata di una bellezza gelida ma allo stesso tempo affascinante e che si dimostra spesso bugiarda e con il vizio del furto. Marnie (Tippie Hedren) infatti grazie al suo charme riesce a farsi assumere con facilità in diverse aziende, per poi rubare tutto il contenuto delle casseforti, scappando via e cambiando identità.

Un giovane e intrigante imprenditore, Mark Rutland (Sean Connery), nota la ragazza quando va in visita nell’azienda di un conoscente, ma la donna dopo il furto sparisce misteriosamente.
I due si incontrano nuovamente, mentre Marnie sta facendo domanda per essere assunta proprio nell’azienda di Rutland, ed è proprio quest’ultimo a farla assumere contro il parere del direttore.



Marnie compie così l’ennesimo furto e l’imprenditore, avendo ormai capito il modus operandi della donna, inizia a cercarla, ormai innamorato di lei.
Rutland riesce a trovarla in un maneggio e le fa una proposta: se lo sposerà provvederà lui stesso in prima persona a ripagare tutte le persone che Marnie ha truffato, convincendoli a non sporgere denuncia nei suoi confronti.

La donna accetta, nonostante non sia innamorata di Rutland, ma durante la luna di miele l’uomo scopre un altro problema legato a sua moglie: è terrorizzata da qualunque tipo di contatto fisico con un uomo