TUTTE LE EX MOGLI DI MAURIZIO COSTANZO: ECCO CHI SONO

Marta Flavi, Flaminia Morandi e Lori Sammartino, chi sono le altre ex mogli di Maurizio Costanzo prima del quarto matrimonio con Maria De Filippi? Questa sera, in seconda serata su Rai 1 (ore 23.15), il servizio pubblico dedicherà uno speciale al giornalista e conduttore televisivo romano scomparso lo scorso febbraio e proprio in coincidenza con la data di quello che sarebbe stato il suo 85esimo compleanno. Nel format curato personalmente dall’amico storico Pierluigi Diaco si potrà scoprire un Costanzo inedito e privato, dal punto di vita professionale, anche per capire com’è diventato negli anni l’icona amata praticamente da tutti: e, in attesa di guardare “L’altro Costanzo”, questo il titolo dell’omaggio della Rai, possiamo accendere i riflettori su un altro aspetto della sua vita privata: se in due altri articoli quest’oggi parliamo di Maria De Filippi e dei suoi tre figli, qui invece ci concentriamo sugli altri amori della sua vita.



Maurizio Costanzo si sposò in prime nozze con la fotoreporter Lori Sammartino (classe 1924 e scomparsa prematuramente nel 1971), anche se il loro matrimonio -e non sarà la prima volta nella vita del giornalista- durerà davvero poco ovvero meno di un anno: più importante sarà invece la lunga relazione, per quasi undici anni con la collega Flaminia Morandi. I due staranno infatti assieme dal 1973 al 1984 e sarà proprio durante il loro matrimonio che nasceranno gli unici due figli biologici di Costanzo, vale a dire la primogenita Camilla, oggi scrittrice e autrice, e poi Saverio, apprezzato regista. Tuttavia la storia con la Morandi era già finita da tempo dato che intanto il conduttore aveva iniziato una breve relazione con Simona Izzo, con la quale conviverà assieme anche due anni.



NOZZE ‘BREVI’ CON LORI SAMMARTINO E MARTA FLAVI: POI CON FLAMINIA MORANDI…

Ugualmente brevi furono le nozze, celebrate nel giugno del 1989, con un’altra collega, la conduttrice tv Marta Flavi: legati sentimentalmente da quasi tre anni, i due si separeranno già verso la fine del 1990 (quando entrerà nella sua vita poi la De Filippi), divorziando poi nel 1995. Se delle prime nozze con Lori Sammartino non sappiamo molto (se non che lei aveva quattordici anni più di lui e che testimone della loro cerimonia fu… Raimondo Vianello: “Mi ha affascinato, veniva dal mondo della fotografia e mi fece conoscere Ennio Flaiano, Ercole Patti, Carlo Levi Linuccia Saba. Ci sposammo in chiesa nel 1963, a Isola Farnese: poi m’innamorai di una segretaria della Mondadori…”), Maurizio Costanzo ha invece parlato in più occasioni dell’amore per Flaminia Morandi.



“Le sarò grato per tutta la vita” aveva ammesso una volta, raccontando di un buon rapporto tra di lui e la Morandi, la donna che l’ha reso padre per due volte e con cui -Maria De Filippi a parte- ha trascorso la maggior parte del tempo della sua vita. Non così tanti bei ricordi invece del matrimonio-lampo con Marta Flavi, una relazione burrascosa come quella che il conduttore ebbe con Simona Izzo (“È stata molto divertente, è una donna straordinariamente intelligente. Molto gelosa, però…”), anche se questa non venne mai portata all’altare: “Dieci anni fa volle rivedermi” aveva raccontato la Flavi pochi giorni dopo la morte di Costanzo, spiegando anche i motivi per i quali aveva deciso di non presenziare alla cerimonia funebre. “Avevo appena iniziato la storia con Maria, parlavo con lei dal mio ufficio e a un certo punto una terza voce si infila e dice: ‘Maurizio, sono Marta’…”: aveva raccontato il diretto interessato spiegando come finì la loro storia.