Marta Marzotto è una delle protagoniste della docu-serie “Illuminate”, prodotta da Anele in collaborazione con Rai 3, e l’episodio incentrato sulla sua vita verrà trasmesso questa sera, sabato 8 gennaio, a mezzanotte e trenta: un omaggio alla stilista morta nel 2016 dopo una breve malattia.

A raccontare la parabola della “regina dei salotti” è Nicoletta Romanoff: dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove la direttrice Annalisa Zanni, insieme alla famiglia Marzotto, ha organizzato una giornata in sua memoria, fino a Roma, dove divenne una vera e propria icona di stile e dove fece del suo salotto di piazza di Spagna un vero e proprio centro della vita culturale, politica e imprenditoriale italiana. Il reportage è arricchito da filmati di repertorio e dalle testimonianze di parenti, tra cui il figlio Matteo Marzotto e i nipoti Matteo Plazzi e Beatrice Casiraghi Borromeo, ed amici. In più occasioni la stilista è stata definita la “prima influencer” della storia del nostro Paese. Era una amante della bellezza ed era riuscita a sfilare nelle migliori passerelle negli anni Cinquanta. “Allora non si parlava di top model, ci chiamavano mannequin volanti”, ha raccontato in passato.

Marta Marzotto, chi era e com’è morta

Marta Marzotto, all’anagrafe Marta Vacondio, è nata nel 1931 a Reggio Emilia e morta nel 2016 a Milano. Era di origini umili, tanto che visse per i primi tre anni dalle suore, prima di ricongiungersi con i suoi genitori. La sua vita cambiò da adolescente quando divenne prima apprendista sarta e poi modella nel capoluogo lombardo. Lì a circa vent’anni conobbe il conte Umberto Marzotto, che sposò dopo due anni di fidanzamento: dalla loro unione nacquero cinque figli. La coppia si separò nel 1986, dopo alcuni tradimenti da parte di entrambi. Da lì la donna si trasferì a Roma.

La “regina dei salotti” si è spenta cinque anni fa a Milano presso la Casa di Cura “La Madonnina”, dove era ricoverata: a dare il triste annuncio è stata la nipote Beatrice Borromeo, figlia di Paola Marzotto e oggi sposata con Pierre Casiraghi. Le cause del decesso, avvenuto all’età di 85 anni, non sono mai state ben specificate, ma la famiglia ha parlato di una breve malattia.