Chi è Marta Viola e cosa ha ottenuto grazie a “Io Canto Generation”?

Marta Viola, vincitrice della prima edizione di “Io Canto Generation” sarà ospite della prima puntata esclusiva di Verissimo del 2024, domenica 7 gennaio, insieme ai due finalisti del talent: Andrea Carpinteri e Daniele Mattia Inzucchi.

Marta Viola è nata a Chieri e a soli 14 anni ha lasciato di stucco tutti i giudici di “Io Canto Generation” per le sue grandi qualità vocali e per la naturalezza con cui cantava alcuni dei brani più difficili del panorama musicale internazionale, tra cui “All by my self” di Celine Dion. Per la giovane cantante, amante della musica sin da piccolissima, non era la prima volta su un grande palco e davanti alle telecamere; Marta aveva già rappresentato l’Italia al Junior Eurovision Song Contest nel 2019, raggiungendo la settima posizione e dopo la vittoria a Io Canto avrà molte possibilità davanti a se. Tra le opportunità offerte dal programma per la vincitrice, c’è una borsa di studio per la prestigiosa Summer School Academy di canto, cinema e filmmaking musicale presso la New York Film Academy di Firenze, in più grazie a Radio R101 Marta avrà anche l’opportunità di incidere e pubblicare una cover a scelta tra quelle cantante a “Io Canto Generation”.



Le prime dichiarazioni di Marta Viola dopo la vittoria di “Io Canto Generation”

Dopo la vittoria a “Io Canto Generation”, Marta Viola ha dichiarato: “Vorrei ringraziare la mia famiglia per avermi sostenuto in questi anni, i vocal coach per avermi migliorata e tutto il pubblico”. Grazie alla vittoria del “Premio Tecnico Giuria e Radio” la giovane cantante ha recentemente pubblicato la cover di “All by myself” di Celine Dion e nel frattempo dedica uno spazio del suo tempo anche alle interviste.



Al Corriere della Sera Marta ha dichiarato: “Il pubblico mi da adrenalina”. Così giovane eppure così decisa, forse questa è stata una delle chiavi della sua vittoria. Al momento ha più di 8mila follower su Instagram, a parte l’esperienza all’Eurovision, aveva preso parte anche al programma “All together now kids” nel 2021 ma nulla di paragonabile alle emozioni vissute nel corso dell’ultimo talent. La stessa Marta sui social ha scritto: “Ancora non posso crederci, è stata un’avventura incredibile: le amicizie, le cantate in hotel fino a tardi, le prove a casa e in studio, i costumi, le settimane che mi sembravano infinite, il regista che ci ha trattati come se fossimo suoi figli. Tutto ha formato questa vittoria. Sto davvero vivendo un sogno e prometto di continuare a cantare ancora e ancora con “tutta l’anima che ho”.