E’ iniziata in via ufficiale la missione della Nasa Mars 2020. Pochi minuti fa è infatti decollato il razzo da Cape Canaveral con il rover Perseverance, grande più o meno quanto un’automobile, verso il Pianeta Rosso. La data del lancio non era ancora certa, visto che gli ingegneri e gli scienziati della Nasa avevano a disposizione una finestra di due ore che è scattata appunto alle ore 13:50 italiane, quando oltre oceano erano invece le 7:50 di mattina. La missione costerà agli Stati Uniti 2.7 miliardi di dollari, e nel caso in cui oggi si fossero verificate delle complicazioni come ad esempio problemi tecnici o il maltempo, gli uomini di Cape Canaveral avrebbero il decollo, fino a non oltre il 15 agosto, ultima finestra di lancio plausibile. Bisognerà infatti attendere più di due anni, per l’esattezza 26 mesi, affinchè la Terra e Marte siano nuovamente allineati. Il rover atterrà sul pianeta rosso il 18 febbraio del 2021, dopo di che inizierà ad esplorare il suolo marziano. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARTE, LANCIO ROVER PERSEVERANCE, DIRETTA VIDEO STREAMING: “AFFRONTEREMO RISCHI MA..”
Scatterà alle ore 13:50 italiane la missione su Marte della Nasa denominata Mars 2020. Sul Pianeta Rosso verrà mandato un rover che al suo interno conterràil drone elicottero Ingenuity. «È un’idea pazza, mi sentivo rispondere a chi raccontavo il mio progetto. Ma ora sta per volare su Marte». Così ha parlato oggi, 30 luglio, al Corriere della Sera, Bob Balaram, l’ingegnere che lavora al progetto da più di trent’anni. Oggi sarà lui a comandare la sua creatura dal centro di controllo di Cape Canaveral, facendo alzare in volo “ingegnosità”, primo oggetto terrestre a sorvolare nella storia il pianeta marziano. «Affrontiamo grandi rischi, me ne rendo conto – ha aggiunto Bob, di origini indiane – ma il motto del laboratorio è “osare cose difficili”. Io ci credo, anche se le sfide sono molte e sarà come il momento vissuto dai Fratelli Wright nel 1903 quando riuscivano a far volare il loro primo aeroplano. Ora, però, accade su un altro pianeta». Il “giocattolo” di Balaram è costato 23 milioni di dollari e si solleverà in volo fino a cinque metri per novanta secondi, alimentato da celle solari. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARTE, LANCIO ROVER PERSEVERANCE, VIDEO DIRETTA STREAMING: C’È ANCHE UN ELICOTTERO
Prosegue il conto alla rovescia per l’avvio della missione della Nasa Mars 2020. Mentre vi scriviamo mancano poco più di sei ore al lancio, e di conseguenza fervono i preparativi in quel della nota base Usa di Cape Canaveral. Obiettivo, al di là dell’esplorare il pianeta rosso, quello che da molti è considerato il più simile al nostro per diverse caratteristiche, capire come si comporti un mezzo motorizzato sullo stesso. Il rover Perseverance conterrà infatti al suo interno il Mars Helicopter Ingenuity (che significa ingegnosità e non ingenuità come erroneamente si potrebbe pensare). Da milioni di chilometri di distanza gli ingegneri della Nasa lo faranno volare ad una quota minima sul pianeta sconosciuto, e l’esperimento è da molti paragonato a quando per la prima volta sulla Terra volò un mezzo motorizzato, il famoso Wright Flyer del 17 dicembre del 1903. Ingenuity è una sorta di mini elicottero con quattro pale in fibra di carbonio che sono state profilate in base all’atmosfera marziana (molto rarefatta ricorda Focus, e con anidride carbonica), ed è inoltre dotato di due rotori coassiali che registrano 2.400 giri ogni minuto. Ingenuity è alimentato a elettricità grazie ad un piccolo pannello fotovoltaico posizionato sopra le eliche. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MARTE, LANCIO ROVER NUCLEARE PERSEVERANCE, DIRETTA VIDEO STREAMING: LA NASA…
È davvero tutto pronto per il lancio di Perseverance su Marte: il rover nucleare della Nasa partirà oggi, giovedì 30 luglio 2020, alle ore 13.50 alla volta del quarto pianeta del sistema solare. Oltre che dalla National Aeronautics and Space Administration, il veicolo è stato progettato dalla Jet Propulsion Laboratory di Pasadena e dal California Institute of Technology ed ha un obiettivo molto chiare: scoprire se c’è traccia di vita antica su Marte e la raccolta di campioni di suolo e di rocce. Come spiegato dai colleghi di Astronomitaly, Perseverance atterrerà sul Pianeta Rosso tra circa sei mesi – febbraio 2021 – e c’è grande attesa per possibili nuove storiche scoperte: l’arrivo è stato pianificato nel cratere Jezero, che in antichità ha ospitato il delta di un fiume. Ricordiamo che Perseverance sarà il quinto rover della Nasa a sbarcare sul pianeta e insieme a lui ci sarà anche Ingenuity, primo drone elicottero.
MARTE, DIRETTA VIDEO STREAMING DEL ROVER NASA PERSEVERANCE
Perseverance – evoluzione del precedente rover Curiosity, più pesante e della stessa lunghezza – esplorerà Marte per almeno un anno marziano, che corrisponde a due anni terrestri, e, come dicevamo, avrà al suo fianco il drone Ingenuity, prima macchina a volare su Marte che vanta 25 telecamere e microfoni per registrare il suono sul cratere. Una delle ricerche più avanzate di sempre, come testimoniato del resto anche dal costo a dir poco esorbitante: 2,7 miliardi di dollari.
Sarà possibile seguire la diretta video streaming del lancio di Perseverance su Marte grazie alla Nasa: a fondo pagina è possibile trovare il video che trasmetterà lo storico evento, ma questa non è l’unica modalità a disposizione degli interessati. Come spiegato dalla National Aeronautics and Space Administration, il lancio dei veicolo sarà visibile anche sui canali Twitter, Facebook, LinkedIn, Twitch, Daily Motion e su Theta TV.