Forse non tutti sanno che il celebre regista Martin Scorsese è di origini italiane: il legame con la Sicilia grazie ai suoi nonni paterni e materni

Il celebre regista Martin Scorsese ha origini italiane e siciliane. I suoi nonni paterni e materni erano rispettivamente di Polizzi Generosa e di Ciminna. Quando, alla fine degli anni settanta, si trovò in Sicilia, scoprì che all’anagrafe avevano commesso un errore. Grazie al futuro sindaco Lo Verde, che aveva lui stesso una bisnonna di nome Scozzese, emerse che i primi Scozzese arrivati in America furono registrati erroneamente in modo diverso. Così si comprese il “problema” del cognome.



Da qui la conferma delle origini italiane e siciliane di Martin Scorsese, che inevitabilmente è rimasto molto legato al bel paese e al sud Italia. In realtà, Martin Scorsese è nato a Flushing, quartiere del Queens di New York, il 17 novembre del 1942. I suoi genitori sono Luciano Charles Scorsese, dipendente di una lavanderia, e Catherine Cappa, sarta.



Martin Scorsese, l’errore del cognome scoperto durante un viaggio in Sicilia: alla vigilia delle riprese di Toro Scatenato…

A proposito della sua infanzia, il celebre regista ha raccontato: “Quando si è stati allevati a Little Italy, cosa poteva diventare uno, se non gangster o prete? Ora, io non potevo essere né uno né l’altro”. Una menzione speciale è dedicata anche alla sua amata Sicilia, ribadendo più volte che le origini sono molto importanti. E in merito alle sue origini italiane, è nel 1979 che Scorsese visita l’Italia, alla vigilia delle riprese di “Toro scatenato”.



L’idea è di omaggiare le sue origini recandosi all’anagrafe di Polizzi Generosa, chiedendo se ci fosse qualcuno con il cognome, scoprendo così l’incidente del cognome, poi risolto grazie al futuro sindaco Lo Verde. “Le radici sono importanti”, è solito dire il regista premio Oscar di fama internazionale.