Martina Corgnati è la sola ed unica figlia dell’indimenticabile Milva, all’anagrafe Maria Ilva Biolcati. La pantera di Goro è diventata mamma nel 1963 di Martina, la figlia nata dall’amore con il regista e produttore discografico Maurizio Corgnati. La donna è sempre stata molto legata alla mamma con cui ha vissuto anni indimenticabili, ma anche difficili; in particolare gli ultimi legati alla malattia neurodegenerativa che ha colpito la mamma. A differenza della diva di Goro, Martina non lavora nel mondo della musica anche se l’arte e la cultura sono diventati il suo pane quotidiano. Martina Corgnati, infatti, è una curatrice e critica d’arte.
Proprio Martina dalle pagine del Corriere della Sera ha ricordato l’amata mamma scomparsa all’età di 81 anni nel 2021. “E’ stata una madre severa che mi ha insegnato che una donna deve badare a sé stessa” – con queste parole Martina ha parlato di Milva mamma; una donna che sin da bambina le ha insegnato valori importanti e soprattutto ad essere una donna libera ed indipendente. Non solo, Martina ha aggiunto: “aveva una personalità forte ma insicura, con un disperato bisogno di conferme”.
Martina Corgnati: “mia madre Milva mi amava”
Nonostante la fama internazionale e i grandi successi, Milva c’è sempre stata per la figlia Martina Corgnati. “Mi amava” – ha detto a gran voce la critica e curatrice d’arte ricordando la madre per cui ha speso parole di grande affetto e stima: “era intuitiva, empatica, ma non riusciva a parlarmi per 15 minuti di seguito”. Martina ha anche parlato della separazione tra la mamma Milva e il padre Maurizio Corgnati avvenuta quando lei aveva soli 5 anni: “fu dura. Sono cresciuta con mia nonna materna, mamma veniva quando poteva”.
In realtà Martina non sarebbe stata la sola ed unica figlia di Milva. Proprio la Corgnati dalle pagine del Corriere della Sera ha rivelato che la mamma ha vissuto il dramma dell’aborto: “a 22 anni. Lei voleva il figlio, mio padre riteneva che non fosse il caso”. Una notizia che Martina ha raccontato anche nell’autobiografia dal titolo “Milva. L’ultima diva” dedicata alla mamma in cui ha deciso di raccontarla e renderle omaggio in modo autentico.