La nuova Maserati Grantusimo 2023 è realtà. Nella giornata di ieri è calato il sipario sull’ultima versione della splendida coupé del Tridente, auto che poche settimane il CEO del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, aveva definito: “una delle più belle se non la più bella che ho visto nella mia vita”. La grande novità è la presenza della versione 100% elettrica, il modello Folgore, che va ad aggiungersi alla Modena e alla Trofeo, senza dimenticarsi della Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, che celebra l’anniversario delle GT modenesi, e che sarà disponibile per un tempo limitato.
Tavares l’ha definita una delle auto più belle di sempre e non si può affatto dargli torto, visto che la nuova supercar di Maserati Granturismo 2023 riprende gli stili introdotti con la Grecale e la MC20, forgiandoli poi con un design classico delle coupé, divenuto leggendario proprio sulle auto del Tridente. Troveremo quindi un cofano molto lungo e sinuoso, ben 3 metri quadri di carrozzeria, i gruppi ottici simili alla suddetta MC20, mentre la calandra è nel classico stile Maserati. Nella variante Modena sono presenti inoltre delle finiture esterne nero lucido e cromo satinato, sottolineano i colleghi di Quattroruote, con l’aggiunta di scarichi cromati, mentre nella Trofeo troviamo elementi decisamente “da gara” come splitter e ala posteriore dedicati, inserti in carbonio e loghi color cromo brunito con linee rosse.
MASERATI GRANTURISMO 2023: POTENZA E PREZZI
Tratti distintivi anche per la Maserati Granturismo 2023 Folgore, identificabile da subito per la calandra esclusiva, finiture nero lucido, i loghi Dark Copper, e un pacchetto aerodinamico dedicato. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Modena e la Trofeo avranno 490 e 550 cavalli, con trazione integrale, mentre la Folgore sprigionerà ben 830 cavalli di potenza e 1.350 Nm con tre motori.
Grande attenzione è stata riposta anche nel suono, ovviamente della versione elettrica, che riproporrà le sonorità tipiche del V8 benzina, sia all’interno, nell’abitacolo, quanto all’esterno, regalando al guidatore e agli “osservatori”, emozioni uditive davvero sublimi. Infine il prezzo, si partirà da 180mila euro. “È la Maserati più potente di sempre, ma è anche divertente da guidare, godendosi le caratteristiche Maserati anche sulla versione elettrica”, ha spiegato Davide Danesin, Maserati GT Carline Program Chief Vehicle Engineer, presentando la nuova GranTurismo.